—
di
L’insalata pantesca è un piatto freddo tipico dell’isola di Pantelleria ma anche di altre isole siciliane; una ricetta a base di semplici Ingredienti come pomodori, cipolle rosse, olive, capperi di Pantelleria e patate (ma esiste anche la versione senza patate); il tutto viene condito ed insaporito con olio d’oliva, origano e basilico. Oltre ad essere un ottimo contorno, questa insalata viene servita anche come piatto unico freddo, e vi assicuro che è davvero perfetta dopo una lunga giornata di mare!
Se volete trasformare questo delizioso contorno in un piatto unico, potete arricchire l’insalata Pantesca con del tonno sott’olio (come si fa’ nell’insalata eoliana) oppure dei filetti di sgombro sott’olio. Una volta pronta, l’insalata pantesca può essere conservata in frigo ed essere consumata fresca quando ve ne viene più voglia. Per non parlare del fatto che può essere un’ottima idea come Pranzo da portare al mare!
Potrebbero anche interessarti:
In una pentola mettete le patate lavate e ricopritele d’acqua. Mettete la pentola sul fuoco e portate ad ebollizione. Lasciate cuocere fino a quando le patate non saranno cotte e potrete infilzarle con la forchetta. NON aggiungete SALE in cottura perché farebbe assorbire più acqua alle patate. Se volete accorciare i tempi potete lessare le patate nella Pentola a pressione.
Una volta cotte, scolate e lasciate intiepidire. Spellate le patate e tagliatele a pezzetti.
Mettete le patate in una ciotola capiente e aggiungete i pomodori lavati e tagliati, le olive bianche schiacciate e i capperi (rigorosamente di Pantelleria) o cucunci (se usate quelli sotto sale metteteli in acqua per una decina di minuti).
Affettate la cipolla rossa a fettine sottili (meglio se con la mandolina) e aggiungetele al resto degli ingredienti.
Insaporite tutto con sale e pepe, olio d’oliva e aceto di vino bianco (se vi piace). In quanto agli aromi, quello che non può mancare è l’origano ma potete aggiungere anche delle foglie di basilico.
Mescolate l’insalata e lasciatela insaporire prima di servirla.
L’insalata pantesca si presta molto bene ad essere preparata in anticipo e conservata in frigo dove si mantiene bene per 2 massimo 3 giorni.
VARIANTI: Per una versione più ricca, magari da servire come piatto unico, potete aggiungere anche del tonno sott’olio oppure dello sgombro.
Lascia un commento