—
di
La ricetta dell‘impepata di cozze alla catanese è un po’ diversa rispetto alla ricetta classica dell’impepata di cozze; si tratta, infatti, di una sorta di sautè di cozze dove le cozze vengono cotte in un soffritto di olio e aglio e poi sfumate con aceto balsamico. Alla fine, si aggiunge pepe macinato e prezzemolo.
Le cozze preparate in questo modo le ho mangiate qualche anno fa’ a Catania a casa di amici ed è per questo che ho deciso di chiamare questa ricetta impepata di cozze alla catanese! Oggi, vista la bella giornata, stavo facendo un giro al mercato del Capo di Palermo dove ho visto delle bellissime cozze e mi è subito tornato alla memoria il gusto di quelle cozze mangiate tanti anni fa’… un tuffo nella memoria del palato!
Impepata di cozze alla catanese
Lavate ben bene le cozze in maniera tale che i gusci siano il più possibile puliti.
In una casseruola dai bordi alti versate dell’olio d’oliva. Aggiungete uno spicchio d’aglio e un peperoncino inciso a metà.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete le cozze e coprite con il coperchio.
Mescolate di tanto in tanto e non appena il brodo si sarà ridotto della metà (qualche minuto circa) spruzzate con un po’ di aceto balsamico. Mescolate ed aggiungete del pepe nero macinato al momento insieme al trito di prezzemolo.
Al fondo deve rimanere soltanto dell’olio emulsionato. Mescolate un’ultima volta e spegnete la fiamma.
Servite le cozze alla catanese nel piatto con il fondo di cottura.
Lascia un commento