—
di
Le frittelle di neonata (o Bianchetti) sono delle deliziose Frittatine a base di Novellame di pesce, Uova, Farina, Prezzemolo e Formaggio. In realtà, l’aggiunta di formaggio grattugiato è Opzionale. I puristi della neonata preferiscono preparare queste frittelle senza Formaggio per apprezzare in purezza il gusto dei pescetti. Io, invece, faccio parte di quelli che aggiungono un paio di cucchiai di Parmigiano alla neonata cosa che rende queste Frittelle ancora più Gonfie, Dorate e Saporite.
Purtroppo, da diversi anni, la Pesca e la Vendita della Neonata è proibita o limitata a brevi periodi. Sono diversi anni ormai che evito di mangiarla anche quando si può. Raramente mi concedo un piccolo strappo alla regola preparando gli Spaghetti con la neonata e queste Frittelle… 2 sapori strettamente legati alla mia infanzia.
Potrebbero anche piacerti:
Versate la neonata in un piatto e aggiungete 1 uovo. Mescolate.
Aggiungete un po’ di trito di Prezzemolo, la Farina che serve a non fare aprire le frittelle in cottura e il Formaggio per insaporire. Mescolate. Dovete ottenere un composto Denso, da prendere a cucchiaiate.
In una padella antiaderente versate dell’olio d’oliva fino a ricoprire interamente il fondo. Quando l’olio sarà caldo, prendete la neonata con un cucchiaio e fatela scivolare nell’olio caldo.
Quando le frittelle saranno dorate da un lato, giratele dall’altro. Scolate sulla carta assorbente e aggiungete il sale.
Le vostre frittelle di neonata sono pronte. Servitele calde con qualche goccia di limone da aggiungere al momento.
Quando mia madre le faceva, le detestavo. Erano gli anni 80 e la neonata era ancora, se non abbondante, almeno non proibitiva. Oggi darei non so cosa per recuperare quel sapore. Grazie per i ricordi.
Io ho fatto come dite, però la nannata si è fatta scura e di conseguenza anche le frittelle 😒
Ciao Giovanna, vuol dire che l’olio era troppo caldo e si sono bruciate…
Lascia un commento