—
di
La cuccìa con ricotta è un dolce tipico siciliano che viene preparato il 13 dicembre, in occasione della festività di Santa Lucia. Il nome cuccìa viene dal siciliano “cocciu” ovvero “chicco di grano”. In effetti, la cuccìa altro non è che grano cotto e insaporito in vari modi. Preparare la cuccìa siciliana è molto semplice, la cosa che richiede più tempo è la preparazione del grano che deve essere messo in acqua 24 ore prima e deve poi essere cucinato.
Io ho trovato un escamotage per chi volesse evitare questo passaggio, ho utilizzato il grano cotto che si usa per la pastiera napoletana. Così, anche chi ci pensa all’ultimo momento può prepararsi una bella porzione di cuccia! Buona festa di santa Lucia a tutti!
Potrebbero anche piacerti:
Per la preparazione della cuccìa, la cosa prioritaria è la cottura del grano per la quale vi rimando all’articolo come cucinare il grano per la cuccìa.
Una delle opzioni, la più veloce, è quella di utilizzare il grano cotto che va semplicemente sciacquato e scolato. A questo punto non vi resterà che condirlo come più vi piace. In questo caso con la crema di ricotta.
La crema di ricotta è la stessa che si utilizza per la cassata siciliana. La ricotta va messa a colare un giorno prima in maniera tale che sia ben asciutta. Dopo di ciò, passate la ricotta al setaccio e aggiungete lo zucchero. Intanto passate la ricotta al setaccio (oppure lavorate con la frusta) e aggiungete lo zucchero.
Una volta pronta la crema di ricotta, aggiungete il grano cotto e mescolate.
A questo punto potete aggiungere alla cuccìa con ricotta ciò che più vi piace: canditi a pezzetti oppure gocce di cioccolato. Entrambi per i più golosi! A me piace aggiungere un pochino di cannella.
Una volta pronta, la cuccìa con ricotta va conservata in frigo per almeno un giorno prima di servirla.
Lascia un commento