—
di
La cuccìa al cioccolato è Dolce al cucchiaio siciliano che viene preparato per il giorno di Santa Lucia (il 13 Dicembre). Semplice grano cotto insaporito con una golosa crema al Cioccolato aromatizzata con Cannella, Scorza d’arancia e Canditi. La festa di Santa Lucia è molto sentita a Palermo e sono davvero tante le leccornie da preparare in questa occasione (Arancine, Timballi di riso, Gateau di Patate, Panelle…).
La Cuccìa siciliana può essere preparata in tanti altri modi (con la Crema di ricotta o con la Crema di latte) ma questa al cioccolato è di certo quella più golosa; la preferita da grandi e piccini. Ecco come fare!
Come vi dicevo, per fare la cuccìa, quest’anno ho usato il grano già cotto, quello nel barattolo. Con questo grano non bisogna fare altro che sciacquarlo bene bene eliminando tutti i residui di amido e di sgocciolarlo bene. Tenetelo da parte.
Se non volete usare il grano precotto, seguite la ricetta “Come cucinare il grano per la cuccìa“.
Per preparare la crema al cioccolato, versate il latte in un pentolino, aggiungete lo zucchero e mettetelo sul fuoco.
Non appena lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete il cioccolato fondente spezzettato. Quando anche il cioccolato si sarà sciolto, aggiungete la farina setacciata. Mescolate continuamente fino a quando la crema al cioccolato si sarà addensata.
Decidete voi quanto la volete densa a seconda della preparazione che dovete realizzare. Se vedete che si formano dei piccoli grumi a causa della farina, niente paura, una volta pronta, passate la crema al colino e tornerà liscia e vellutata. Versate la crema al cioccolato in una ciotola e aggiungete il grano cotto.
Mescolate ed aromatizzate a piacere. Io ho aggiunto un pizzico di cannella e della scorza d’arancia grattugiata. Una volta pronta, versate la cuccìa al cioccolato in una ciotola grande oppure in ciotole mono-porzione. Decorate in superficie.
Riponete la cuccìa in frigo per un paio d’ore prima di servirla.
Lascia un commento