—
di
Le crocchette di patate sono un golosissimo Antipasto dal Cuore Morbido e Panatura Croccante che piace proprio a tutti, Grandi e Piccini. La ricetta classica prevede che le crocchette vengano preparate con una Purea di Patate lesse, Uova, Formaggio e Prezzemolo alla quale è possibile aggiungere Prosciutto a pezzetti o altri Salumi. La ricetta napoletana prevede che si aggiunga un pezzetto di Mozzarella all’interno. Per una Panatura Perfetta vi basterà rotolare le crocchette in Uovo e Pangrattato e poi Friggerle in olio caldo. Grazie all’uovo nell’impasto e alla panatura esterna le vostre crocchette saranno perfette e non si apriranno in Cottura!
La ricetta delle Crocchette di patate è molto Facile e non va’ confusa con quella delle Crocché Palermitane preparate senza Uova e senza Panatura solo patate lesse, sale, pepe e prezzemolo (o menta). Provatele entrambe e non ve ne pentirete!
Potrebbero anche piacerti:
Scegliete delle patate della stessa grandezza (per una cottura omogenea) e lavatele. Mettete le patate in una pentola e copritele con acqua fredda. Portate l’acqua a bollore e, SENZA AGGIUNGERE SALE, cuocete le patate. Questo tipo di cottura eviterà che le patate assorbano più acqua del dovuto.
Una volta cotte, scolate le patate e lasciatele intiepidire. Schiacciate le patate con lo schiacciapatate e lasciate intiepidire la purea.
Condite la purea di patate con sale, pepe, trito di prezzemolo, uova e formaggio grattugiato. A piacere aggiungete il prosciutto cotto a pezzetti.
Una volate pronto l’impasto, realizzate le crocchette di patate. In genere, prendo una cucchiaiata scarsa di patate, le conferisco una forma tonda e poi la allungo con le mani. A piacere potete aggiungere un pezzetto di Mozzarella all’interno delle crocchette.
Preparate tutte le crocchette e poi panatele passandole prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
A questo punto procedete alla frittura. Versate l’olio in un recipiente profondo in modo che le crocchette possano galleggiare nell’olio. L’olio deve essere ben caldo e vi consiglio di friggerne poche per volta (3-4) per non raffreddare troppo l’olio.
Non appena le crocchette saranno dorate (1 minuto circa) scolatele su della carta assorbente.
Salate le crocchette di patate in superficie e servitele!
La ricetta perfetta per ottenere delle crocchette golosissime!
Lascia un commento