—
di
Le patate a sfincione sono un Contorno tipico siciliano; patate tagliate a Fette, ricoperte con del sugo di Cipolle e Pomodoro tipico dello Sfincione palermitano e cotte in Forno. Una ricetta Facile che affonda le proprie radici nella tradizione popolare e che continua ad essere apprezzata per la sua Prelibatezza. La ricetta originale prevede che le patate vengano preparate a Crudo ma, se volete, potete realizzare questa ricetta anche con le patate Lesse trasformandola così in un’ottima ricetta di recupero.
Preparare le patate a sfincione alla siciliana è davvero Facilissimo! Le patate vanno Pelate, Affettate e distribuite sul fondo della teglia. Lo strato di patate va’ ricoperto con il tipico Sugo dello sfincione e ricoperto con Formaggio grattugiato e Pangrattato. Per finire, si cuoce tutto in forno per 30-40 minuti circa! Se realizzate la ricetta con le patate lesse, i tempi di cottura in forno si ridurranno della metà circa. Provate la mia ricetta e ditemi se non è fantastica!
Potrebbero anche piacerti:
Per la ricetta originale dovete usare le patate crude. Pelatele, lavatele e tagliatele a fette spesse mezzo centimetro.
Se volete usare le patate lesse cominciate col cuocere le patate. Quindi, lavate le patate e mettetele in una pentola con acqua fredda. Portate l’acqua a bollore e lasciate cuocere le patate per 20-30 minuti, fino a quando le patate non saranno cotte.
Intanto, preparate il sugo di cipolle. Prendete una padella dal fondo largo e versatevi un giro d’olio d’oliva. Aggiungete la cipolla affettata a mezzelune e lasciatela soffriggere a fiamma bassa. Non appena la cipolla sarà appassita, aggiungete i filetti di acciuga e fateli sciogliere. I vegetariani omettano l’acciuga, naturalmente! Aggiungete la passata di pomodoro e diluite con l’acqua.
Salate e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere il sugo di cipolle per 15-20 minuti a fiamma bassa, fino a quando non si sarà addensato.
Eliminate la buccia delle patate e tagliatele a fette spesse 1 cm. Disponete le patate a fette in una teglia leggermente unta d’olio (io ho usato la carta forno ma solo per fare la fotografia dopo!).
Ricoprite le patate con delle fettine di formaggio semi stagionato (io ho usato il primosale ma ci andrebbe il caciocavallo fresco). Ricoprite le patate con il sugo di cipolle in maniera omogenea.
Infine, aggiungete dell’origano, del formaggio grattugiato e del pangrattato. Infornate la patate in forno caldo a 200 C con il grill acceso per 15-20 minuti circa, fino a quando non si sarà formata la crosticina in superficie.
Sfornate e lasciate intiepidire un paio di minuti prima di servire.
Se usate le patate crude, cuocete in FORNO STATICO a 200° sul primo ripiano dal basso per 35-40 minuti.
Buonissime le faccio spesso anche io, mi hai fatto venire voglia 🙂
Io non le facevo da un sacco di tempo… ne avevo una voglia! 😉
Lascia un commento