—
di
Il caciocavallo all’argentiera è un antipasto siciliano che consiste in una fetta di caciocavallo rosolato in padella con Olio, Aglio e Acciuga, spruzzato con un po’ d’Aceto e profumato con Origano. Per chi non lo sapesse, il caciocavallo è un formaggio siciliano a pasta semi-dura preparato con latte vaccino a cui viene data la forma di un parallelepipedo. La stagionatura avviene su un bastone posto in orizzontale da cui in nome “cacio a cavallo“. Eccovi la ricetta originale per fare il caciocavallo all’argentiera!
Per quanto riguarda le origini sembra che il caciocavallo così preparato sia stato inventato dalla moglie di un argentiere che, caduto in bassa fortuna, non poteva permettersi cibi costosi. La moglie, molto abile in cucina, si inventò questo piatto che, oltre ad essere buonissimo, diffondeva un ottimo profumo in tutta la casa facendo venire l’acquolina in bocca a tutto il vicinato.
Altri antipasti siciliani che potrebbero piacerti:
Tagliate il caciocavallo a fette spesse 1 cm.
In una padella versate un filo d’olio d’oliva e aggiungete uno spicchio d’aglio tagliato a fette. Aggiungete i filetti di acciuga e lasciateli sciogliere a fiamma bassa.
Aggiungete il caciocavallo e lasciate che si ammorbidisca prima da un lato e poi dall’altro. Quando si sarà ammorbidito da ambo i lati, alzate la fiamma e spruzzate con 2-3 cucchiai di aceto. Lasciate evaporare l’alcol.
Servite il caciocavallo all’argentiera su un piatto da portata aggiungendo pepe nero macinato al momento e origano secco. NOTA: la scarpetta è d’obbligo! 😉
Lascia un commento