—
di
Le brioche siciliane col tuppo sono un must dell’Estate… e non solo; brioche Morbidissime e Profumate che in Sicilia accompagnano Gelati e Granite. A differenza delle altre brioche, quelle siciliane sono più Profumate e hanno il tipico “tuppo” ovvero quel bottone di impasto posto sulla parte superiore che ricorda un “tuppo” ovvero uno “chignon“. Oggi vi mostrerò come fare a casa vostra le brioche siciliane con la ricetta originale passo passo.
Prima di darvi la ricetta è d’obbligo qualche piccola precisazione. Affinché le vostre brioche risultino Soffici come quelle originali è importante l’incordatura dell’impasto che viene ottimale con l’impastatrice. Questo non significa che non possiate farle senza impastatrice ma l’incordatura a mano è un po’ più laboriosa. Un’altro accorgimento che renderà le vostre brioche più Morbide a lungo è il lievitino. Preparalo è molto semplice e vi assicuro che fa’ la differenza nei Lievitati! Detto questo, prepariamo insieme le brioche siciliane col tuppo! Naturalmente, potete realizzare le brioche anche senza tuppo ma vi assicuro che staccare quel morbido bottone di brioche per tuffarlo nella granita al caffè con la panna è un’esperienza goduriosa!
Potrebbero anche interessarti:
Preparate il poolish o lievitino mettendo in una ciotola la farina e il lievito. Aggiungete il latte a temperatura ambiente e mescolate. Coprite e lasciate lievitare per 1 ora e mezza circa, fino a quando non vedrete tutte le bolle in superficie.
Setacciate le farine e mettetele nel boccale della planetaria insieme allo zucchero. Aggiungete il latte e il poolish e cominciate a lavorare con il gancio ad uncino. Aggiungete le uova sbattute e il mix aromatico.
Non appena l’impasto si sarà compattato, cominciate ad aggiungere il burro a temperatura ambiente a pezzetti. Questa fase detta di incordatura dura circa 10-15 minuti perché prima di aggiungere un altro pezzetto di burro l’impasto dovrà avere assorbito il precedente. Con gli ultimi pezzi di burro aggiungete anche il SALE.
Alla fine il vostro impasto dovrà avere una consistenza molto liscia e dovrà staccarsi dalle pareti della planetaria.
Lasciate l’impasto nella ciotola, copritelo con la pellicola e mettetelo a lievitare fino al raddoppio (3-4 ore).
Versate l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e date al vostro impasto la forma di un filone. Tagliate dei pezzi di impasto da 70 gr conservandone 10 gr per il tuppo. Lavorate ogni pezzo di impasto con le mani e poi dategli una forma rotonda e liscia.
Adagiate le palline su una teglia ben distanti tra loro. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto con il latte.
Pressate al centro con 1 dito fino a metà brioche e adagiate all’interno della fossetta la pallina di impasto.
NOTA: per fare aderire alla perfezione il tuppo alla brioche create una sorta di punta al bottone in modo da infilarlo nel buco della brioche.
Spennellate con l’uovo anche il tuppo pressando leggermente. Lasciate lievitare le brioche una seconda volta fino al raddoppio (2 ore circa).
Al momento di infornare, spennellate nuovamente la superficie con l’uovo e poi cuocete in forno statico a 180° per 20 minuti circa. Le brioche col tuppo sono pronte quando si colorano in superficie. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
Le vostre brioche siciliane col tuppo sono pronte da farcire con il gelato o da servire con la granita.
CONSERVAZIONE: se volete avere delle brioche sempre fresche, congelatele non appena fredde in maniera tale che conservino tutta la loro fragranza.
E se non lo sapeste, con lo stesso impasto potete preparare i Maritozzi alla panna!
Lascia un commento