Le arancinette siciliane sono delle piccole arancine che vengono servite nei buffet e che fanno gola a tutti. Le arancinette siciliane possono essere preparare con il ragù oppure al burro ma quelle al ragù sono nettamente più buone! Se gli ingredienti per preparare le arancinette sono gli stessi che vengono utilizzati per preparare le arancine grandi, il procedimento è un po’ diverso, un po’ più veloce per certi versi, in quanto il ragù viene mischiato al riso. A richiedere un po’ più di attenzione è la panatura in quanto le arancinette sono più molli rispetto alle arancine grandi. In questo caso quindi, vi consiglio di utilizzare la pastella di farina e acqua e poi il pangrattato, in questo modo, non rischierete che le vostre arancinette si aprano durante la cottura!
Gli ingredienti per preparare le arancinette siciliane sono gli stessi che si utilizzano per le arancine ma il procedimento è un po’ diverso, un po’ più veloce!
Mescolate il ragù al riso fino ad ottenere una sorta di risotto e realizzate delle palline di riso grandi quanto una noce.
A questo punto, realizzate una pastella con acqua e farina. In un piatto mettete un paio di cucchiai di farina 00 e aggiungete man mano un pochino d’acqua mescolando fino ad ottenere una pastella liscia e semi-liquida.
Versate la pastella sulle arancinette e poi, con le mani, spalmate la pastella su tutta la superficie delle arancinette.
In un piatto mettete del pangrattato salato ed infarinate le arancinette in maniera tale che tutta la superficie sia ricoperta di pangrattato.
Scaldate l’olio e, quando sarà caldo, friggete le arancinette.
Non appena le arancinette saranno dorate da tutti i lati, scolatele su della carta assorbente, lasciatele intiepidire un paio di minuti e servitele.
Lascia un commento