—
di
Il Timballo di riso al forno è un grande classico della cucina italiana; uno Sformato di riso condito con Ragù di carne e Piselli con all’interno un cuore Filante di mozzarella e prosciutto. Un piatto Semplice ma molto Sfizioso, ideale per il pranzo della Domenica o in un giorno di Festa! La ricetta si presta a numerose Varianti: il timballo di riso può essere preparato in Bianco, per chi non ama il pomodoro; con Sugo di pomodoro e Mozzarella, per chi non ama la carne o in versione vegetariana, con il Ragù di verdure.
La Ricetta del Timballo di riso è molto Facile ma nasconde qualche piccola insidia. La cosa peggiore che possa accadere è che il Riso sia Scotto, Asciutto e poco Condito. Ma non preoccupatevi perché ho messo appunto una Ricetta Infallibile! Da buona Siciliana (Palermitana), esperta nella preparazione delle Arancine, ho applicato lo stesso metodo di Cottura del riso al Timballo. Il risultato è davvero Sorprendente! Il Riso risulta cotto alla Perfezione, ben Condito e per niente Asciutto. Tutt’attorno, poi, si forma una deliziosa Crosticina che tiene insieme tutto. Quindi, seguite la mia ricetta passo passo e preparerete il miglior timballo di riso di sempre!
Guarda anche come fare:
Preparate il Ragù di carne e piselli e lasciatelo raffreddare. Meglio se preparato il giorno prima. Per la ricetta non servirà tutto il ragù, quello che avanza potete metterlo in una vaschetta e congelarlo in Freezer.
Preparate il Brodo vegetale o di carne. In alternativa potete usare soltanto dell’Acqua perché ci penserà il ragù ad insaporire il riso. Portate il brodo al ebollizione e aggiungete il Burro e il Sale.
In un tegame, versate un giro d’Olio d’oliva e aggiungete il trito di Cipolla. Lasciate soffriggere a fiamma dolce poi aggiungete il Riso e tostatelo per un paio di minuti.
Sfumate con il Vino e, quando l’alcol sarà evaporato, aggiungete tutto il Brodo. Profumate con una foglia di Alloro. Se volete aggiungere lo zafferano scioglietelo in una tazzina di brodo caldo prima di aggiungerlo al riso. Lasciate cuocere a fiamma bassa fino ad assorbimento del brodo.
Il riso è pronto quando avrà assorbito tutto il brodo.
Togliete dal fuoco e condite con un paio di mestoli di Ragù e 2-3 cucchiai di Formaggio grattugiato.
Spennellate una teglia con dell’Olio e infarinatela con del Pangrattato. Versate metà del Riso nella teglia e livellatelo con un cucchiaio. Al centro aggiungete qualche cucchiaio di Ragù, il Prosciutto cotto, la Mozzarella sgocciolata e il Formaggio grattugiato.
Ricoprite con il restante Riso e livellate la superficie con un cucchiaio. Aggiungete del Pangrattato in superficie e qualche fiocchetto di Burro.
Cuocete il Timballo di riso in Forno caldo a 200° per 30 minuti circa. Se usate una teglia in teflon, posizionate la teglia sul ripiano medio del forno. Se usate una teglia in alluminio, posizionate la teglia sul primo o secondo ripiano dal basso (a seconda della potenza del vostro forno).
Quando il timballo sarà croccante in superficie, sfornatelo e lasciatelo intiepidire 5 minuti. Staccate i bordi dalla teglia con la punta di un coltello. Mettete un piatto sulla teglia e capovolgete la teglia. Il timballo di riso al forno si staccherà alla perfezione!
Ed eccolo lì il vostro timballo di riso, Croccante fuori e Morbido e Filante all’interno. Buon appetito!
I Piatti e le Posate oro fanno parte della Collezione WestwingNow.
Lascia un commento