—
di
Salmone e asparagi al forno è la ricetta ideale per chi vuole mangiare Sano e Leggero; una ricetta Saporita e Sfiziosa da preparare in pochissimi Minuti e senza neanche sporcare la cucina perché va tutto in forno!
Adoro gli asparagi e cerco di approfittarne più possibile nel breve periodo in cui ci sono (maggio-giugno). Il modo in cui adoro mangiarli è grigliati o alla piastra, un po’ bruciacchiati in superficie con il sale grosso sopra. Ma per questa ricetta occorre disporre degli asparagi grossi. Quando ho a disposizione degli asparagi un po’ più sottili, preferisco farli al forno. Nel caso di oggi, ho deciso di prepararli insieme al salmone in modo tale da ottimizzare i tempi, In men che non si dica ho preparato un secondo piatto di pesce con contorno di asparagi davvero delizioso ed anche light. Da provare assolutamente!
Potrebbero anche interessarti:
Per quanto riguarda il salmone potete usare sia il filetto che il trancio. Io preferisco il filetto perché così lo cuocio sulla pelle.
Mettete il salmone a marinare per 30 minuti nella salsa di soia. Se non vi piace la salsa di soia potete usare un mix di olio d’oliva, succo di limone e zenzero fresco. Trascorso questo tempo, adagiate il filetto di salmone sulla teglia e spennellatelo con della senape in grani (se non vi piace potete ometterla).
Quanto agli asparagi, eliminate la parte legnosa (quella bianca tendente al rosa)
e pelate l’ultima parte del gambo.
Lavate gli asparagi e adagiateli nella teglia accanto al salmone. Aggiungete un filo d’olio d’oliva sugli asparagi e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti circa.
Naturalmente, i tempi di cottura dipendono dallo spessore del filetto di salmone e dalla grandezza degli asparagi. Quello che mi piace di questa cottura è che il salmone risulta gustoso, molto morbido e succoso e gli asparagi croccanti e saporiti. Una volta nel piatto aggiungete sugli asparagi del sale grosso a scaglie.
Il vostro salmone e asparagi al forno è pronto!
Lascia un commento