—
di
La pasta frolla senza glutine è una preparazione per celiaci, una pasta frolla Friabile e Morbida preparata sostituendo la Farina 00 con un mix di farina di mais e farina di riso. Per il resto, gli ingredienti sono uguali alla normale pasta frolla: Zucchero, Burro, Uova e Aromi. Il risultato è una pasta frolla Leggera e Croccante (grazie alla farina di mais) ma che non si sbriciola, perfetta sia per preparare Biscotti che Crostate.
Per preparare dei biscotti per una mia amica che è intollerante sia al Glutine che al Lattosio ho usato il burro senza Lattosio rendendo questa frolla a prova di intolleranti! Provatela anche voi e ditemi cosa ne pensate.
Potrebbero anche piacerti:
Setacciate insieme la farina di riso e quella di mais e aggiungete il burro freddo a pezzetti. Lavorate con il gancio K (se usate la planetaria) fino ad ottenere una farina sabbiata. NOTA: potete fare la stessa operazione a mano o con un robot da cucina.
Aggiungete lo zucchero, il sale e il lievito e mescolate. Aggiungete i tuorli (o le uova intere) e lavorate fino ad ottenere un impasto unico.
Versate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo velocemente per dargli un aspetto liscio e omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per mezz’ora circa.
Trascorso questo tempo potrete usare la vostra pasta frolla senza glutine per le preparazioni che più vi piacciono. NOTA: per la preparazione degli alimenti senza glutine, l’utilizzo di strumenti e attrezzi di cucina non contaminati da glutine.
Lascia un commento