Pasta frolla senza glutine

di

La pasta frolla senza glutine è una preparazione per celiaci, una pasta frolla Friabile e Morbida preparata sostituendo la Farina 00 con un mix di farina di mais e farina di riso. Per il resto, gli ingredienti sono uguali alla normale pasta frolla: Zucchero, Burro, Uova e Aromi. Il risultato è una pasta frolla Leggera e Croccante (grazie alla farina di mais) ma che non si sbriciola, perfetta sia per preparare Biscotti che Crostate.

Per preparare dei biscotti per una mia amica che è intollerante sia al Glutine che al Lattosio ho usato il burro senza Lattosio rendendo questa frolla a prova di intolleranti! Provatela anche voi e ditemi cosa ne pensate.

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Pasta frolla senza glutine

Preparazione10 minuti
Tempo totale10 minuti
Porzioni: 500 Grammi
Costo: Medio

Ingredienti

  • 200 grammi farina di riso
  • 140 grammi farina di mais fioretto
  • 150 grammi burro (o burro senza lattosio)
  • 150 grammi zucchero a velo
  • 5 tuorli (o 2 uova piccole intere)
  • 1 presa sale
  • mezzo cucchiaino lievito per dolci

Note

NOTA: la ricetta sopra riportata è la ricetta di Luca Montersino, ed è ottima. Nel tempo mi è capitata di modificarla e di sostituire i 5 tuorli con 2 uova piccole intere (per non sprecare gli albumi) e il risultato è ottimo lo stesso!

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare la pasta frolla senza glutine

Setacciate insieme la farina di riso e quella di mais e aggiungete il burro freddo a pezzetti. Lavorate con il gancio K (se usate la planetaria) fino ad ottenere una farina sabbiata. NOTA: potete fare la stessa operazione a mano o con un robot da cucina.

Aggiungete lo zucchero, il sale e il lievito e mescolate. Aggiungete i tuorli (o le uova intere) e lavorate fino ad ottenere un impasto unico.

preparazione pasta frolla senza glutine 2

Versate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo velocemente per dargli un aspetto liscio e omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per mezz’ora circa.

lavorare pasta frolla con le mani

Trascorso questo tempo potrete usare la vostra pasta frolla senza glutine per le preparazioni che più vi piacciono. NOTA: per la preparazione degli alimenti senza glutine, l’utilizzo di strumenti e attrezzi di cucina non contaminati da glutine.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta