—
di
L’omelette prosciutto e formaggio è una Variante della classica omelette francese, una ricetta Facile, Veloce e super Golosa per fare l’omelette Ripiena. Adoro le omelette perché permettono di realizzare, in pochissimo Tempo, qualcosa di Light e Saporito. Accompagnata da un’insalata, l’omelette al prosciutto e formaggio rappresenta un pasto Completo e Nutriente che vi lascerà del tutto soddisfatti senza troppe Calorie!
Preparare l’omelette è molto Facile e potrete attenervi alla ricetta originale o modificarla a seconda dei vostri Gusti. Io, ad esempio, la preparo senza Latte, con qualche cucchiaio di Formaggio grattugiato e con trito di Prezzemolo o Basilico fresco (a seconda del ripieno). In questo modo la base dell’omelette risulta Morbida e Saporita e lo diventa ancora di più con il Ripieno. Per Farcire vi basterà una fetta di Prosciutto cotto (o altri salumi come Crudo, Speck o Mortadella) e qualche pezzetto di Formaggio come Provola, Scamorza o Mozzarella (ben sgocciolata altrimenti annacqua l’omelette!). Per una versione Vegetariana potete optare eliminare il prosciutto, l’omelette au fromage è un grande classico della cucina francese! In alternativa, potete farcire l’omelette con Verdure o Funghi. Insomma, come potete vedere, quella dell’omelette è una ricetta super Versatile che vi risolverà tanti pasti facendo contenta tutta la Famiglia. Provate la mia ricetta e ditemi se non è una vera Squisitezza! 😉
Altre ricette Veloci con le uova:
In una ciotola sbattete le uova con una forchetta. Aggiungete il formaggio, il sale (se usate il pecorino potete anche non aggiungerne) e il basilico spezzettato.
In una padella antiaderente, servate un goccio d’olio (o un pezzetto di burro). Spennellate il fondo e parte del bordo della padella.
Non appena la padella è calda, versate le uova all’interno e, muovendo la padella dal manico lasciatela allargare leggermente sul bordo.
Lasciate rapprendere a fiamma medio bassa e poi aggiungete, su una metà, 2 pezzetti di formaggio, una fetta di prosciutto e di nuovo di 2 pezzetti di formaggio.
Con una spatola sollevate l’altra metà di omelette e richiudetela su se stessa. Coprite con un coperchio, togliete dal fuoco e lasciate riposare 30 secondi circa in modo che con il calore il formaggio diventi filante.
La vostra omelette prosciutto e formaggio è pronta, Morbida, Saporita e Filante… la adorerete!
Lascia un commento