—
di
La Nutella fatta in casa è la versione Homemade della classica Nutella; una Crema di nocciole e cioccolato Densa, Genuina e Profumata, preparata con pochi semplici Ingredienti: nocciole, cioccolato, latte, olio di semi e zucchero. La Ricetta è davvero Facilissima e in pochissimi minuti potrete preparare una crema spalmabile dall’intenso profumo di nocciole; ideale da spalmare sul Pane e per farcire dolci come Biscotti o Crostate.
Per preparare un’ottima nutella fatta in casa avete bisogno di Ingredienti di ottima Qualità e di un buon Frullatore in grado di tritare finemente le nocciole (se usate il Bimby ancora meglio!). E’ infatti fondamentale che le Nocciole tostate vengano tritate finemente fino a farne fuoriuscire l’olio. Per il resto sarà un vero gioco da ragazzi. In Pochi Minuti preparerete una Nutella artigianale strepitosa, ancora più buona dell’originale. Nel caso in cui abbiate problemi con il latte, vi do’ anche la versione senza Latte, il procedimento è lo stesso! Seguite la ricetta passo passo e non potrete sbagliarvi!
Potrebbe anche piacerti:
Preparate tutti gli Ingredienti: nocciole tostate, zucchero, latte, olio di semi, cioccolato e bacca di vaniglia.
Mettete le nocciole tostate e spellate nel frullatore e frullatele finemente. Devono diventare una crema. Aggiungete lo zucchero e continuate a frullare.
Aggiungete il cacao amaro, il sale e l’olio di semi e continuate a frullare fino a quando otterrete una crema liscia.
In un pentolino, sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Una volta sciolto, aggiungetelo alle nocciole e frullate.
Mettete il latte in un pentolino insieme ai semi di vaniglia (vi Sconsiglio di usare l’estratto di vaniglia, è troppo invadente e copre il sapore delle nocciole). Non appena il latte sarà caldo, aggiungetelo alla crema di nocciole e cioccolato intanto che continuate a tritare.
Otterrete una crema fluida, quasi liquida. Versatela la in una ciotola e lasciatela intiepidire. Una volta tiepida, versate la crema nei barattoli. Chiudeteli e conservateli in Frigo.
La vostra nutella fatta in casa è pronta ma va gustata almeno il giorno dopo quando tutti i sapori si saranno assestati.
Conservate il barattolo in Frigo dove si conserverà bene per un paio di settimane.
Ma se il cioccolato lo faccio sciogliete direttamente nel latte caldo, va bene? Mi risulta più semplice del bagnomaria, poi unisco gli altri ingredienti. Grazie 😊
Ciao Immacolata, non credo sia la stessa cosa… a mio avviso cambia la consistenza. Se decidi di provare fammi sapere 😉
Lascia un commento