—
di
Il gateau di patate al ragù (detto anche “gattò di patate“) è una ricetta siciliana tipica della festa di Santa Lucia, il 13 dicembre. Il nome deriva dal francese “gateau” che vuol dire “torta” e che da noi viene utilizzato come sinonimo di “sformato”. In occasione della festa di Santa Lucia, in Sicilia si mangiano anche arancine, timballi di riso e cuccia per dessert. La tradizione vuole infatti che in questo giorno non si mangi né pane né pasta. Il gateau di patate può essere farcito all’interno con del ragù di carne, con prosciutto e mozzarella oppure con salumi vari. Oggi vi propongo la versione con il ragù che era quella preferita dal mio papà! E poi, vi consiglio anche la variante del Gateau di patate napoletano!
Per prima cosa preparate il ragù di carne che ha dei tempi di cottura più lunghi e che va usato freddo. Io, in genere, preparo il ragù il giorno prima in modo tale che sia ben freddo. Il ragù per il gattò di patate deve essere con poco pomodoro e asciutto, come quello per le arancine.
Prendete una casseruola e versatevi un filo d’olio d’oliva. Aggiungete il trito di cipolla e lasciate soffriggere a fiamma bassa. Aggiungete il trito di carote e sedano e lasciate soffriggere per 10 minuti circa. Trascorso questo tempo, aggiungete la carne macinata e rosolatela con il soffritto. Quando la carne sarà diventata bianca, sfumate con il vino.
Quando l’alcol sarà sfumato, aggiungete i piselli e la passata di pomodoro. Diluite con 1 bicchiere di acqua calda, salate e aggiungete 2 foglie di alloro. Aggiungete anche 1 spicchio d’aglio intero in camicia nel quale infilzerete 2 chiodi di garofano. Ricordate di toglierlo alla fine.
Lasciate cuocere il ragù con il coperchio a fiamma bassa per un paio d’ore. Il ragù deve essere ben cotto e asciutto. Aggiustate di sale e lasciatelo raffreddare.
Lavate le patate, mettetele a bollire in acqua 40 minuti circa fin quando non risulteranno tenere infilzandole con una forchetta.
Spellate le patate e schiacciatele ancora calde con lo schiaccia-patate. Alla purea ottenuta aggiungete il sale, il pepe e il burro a pezzetti. Aggiungete anche il formaggio grattugiato e le uova e mescolate.
Ungete una teglia con dell’olio e cospargetela con del pangrattato. In alternativa, usate la carta forno. Versate metà del composto della teglia e livellatelo con il dorso di un cucchiaio bagnato. Farcite con il ragù di carne.
Aggiungete il prosciutto e il formaggio a pezzetti e ricoprite con il resto delle patate.
Se preferite, farcite solo con prosciutto e la mozzarella a pezzi e ricoprite con la restante purea d patate. Ricoprite la superficie del gattò di patate con del pangrattato. Aggiungete un filo d’olio oppure dei fiocchetti di burro e infornate a 180° per 40 minuti circa. A fine cottura, la superficie dovrà risultare dorata.
Sfornate il vostro gateau di patate alla siciliana e lasciatelo intiepidire 10 minuti prima di servirlo.
Tagliate il gattò a fette e servitelo!
non appena lo mangerò ti darò risposta; baci a presto
cerco ricette di piatti unici, sicuramente ne avrai………….sei bravissima.
Sì Antonella, cerca in Raccolta di ricette
Ma le patate posso metterle a bollire senza buccia?
Lascia un commento