—
di
I biscotti senza glutine sono dei frollini Leggeri e Friabili preparati con la pasta frolla senza glutine; una ricetta in cui la farina 00 viene sostituita con Farina di Riso e di Mais per rendere questi biscotti Gluten free. La ricetta è quella di Luca Montersino e, come ogni sua ricetta, è davvero strepitosa.
A differenza delle altre volte in cui ho seguito la ricetta pedissequamente, questa volta ho apportato 2 modifiche: ho usato il burro senza lattosio e ho usato 2 uova intere al posto dei 5 tuorli. Il risultato è altrettanto buono e i biscotti sono senza Glutine e senza Lattosio! Eccovi la ricetta passo passo.
Potrebbero anche piacerti:
Preparate la pasta frolla senza glutine e, quando sarà pronta, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per 30 minuti circa.
Trascorso questo tempo, prendete la pasta frolla dal frigo, infarinate il piano da lavoro con la farina di riso e stendete la pasta frolla lasciandola ad uno spessore di 1/2 cm circa. Con una formina ritagliate i biscotti e disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno.
Infornate i biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. I biscotti devono restare leggermente bianchi in superficie. Sfornateli, metteteli su una gratella e lasciateli raffreddare.
Una volta freddi, ricoprite i biscotti con abbondante zucchero a velo e conservateli in una scatola per biscotti.
Ottima ricetta, il procedimento è abbastanza semplice e il gusto dei biscotti è semplicemente delizioso !
Penso diventeranno i miei biscotti preferiti, sono morbidissimi gustosi e soprattutto non si sbriciolano , cosa che purtroppo capita spesso con le farine gluten free!!
Lascia un commento