—
di
I panzerotti (o panzarotti) sono una specialità pugliese, delle mezzelune di pasta lievitata Farcite con sugo di pomodoro e mozzarella, tuffate nell’olio bollente e Fritte. Il risultato sono dei calzoni fritti Gonfi e Dorati con un goloso ripieno Filante! Vanno gustati Caldissimi, a rischio ustione :D, è il prezzo da pagare per questo delizioso Street Food Pugliese! Accanto alla Versione fritta esiste anche quella al Forno… ma il vero panzarotto è fritto, Fidatevi!
Preparare i panzerotti pugliesi è abbastanza Facile ma è fondamentale conoscere un paio di Trucchetti per non farli aprire in Frittura. 1) L’impasto deve essere Morbido ed Elastico al punto giusto per non spaccarsi durante la cottura. 2) Per il ripieno bisogna usare Sugo di pomodoro ben ristretto e Mozzarella sgocciolata e asciugata con la carta. 3) I panzerotti vanno Sigillati bagnando i bordi con l’acqua ed esercitando una leggera pressione con le dita. 4) Una volta pronti i panzarotti vanno Fritti in abbondante olio caldo e pochi per volta, devono galleggiare nell’olio. Seguite questi pochi ma fondamentali Consigli e preparerete dei Panzerotti pugliesi degni degli originali!
Potrebbero anche piacerti:
Setacciate le farine e mescolatele. Realizzate un buco al centro e mettetevi il lievito di birra e lo zucchero. Aggiungete l’acqua e lasciate rinvenire il lievito qualche minuto. Azionate il gancio ad uncino (se usate la Planetaria) ed impastate fino ad ottenere un impasto unico. Aggiungete il sale e l’olio e continuate ad impastare fino a quando l’impasto non risulterà liscio ed omogeneo.
Mettete l’impasto sulla spianatoia e dividetelo in 10 porzioni da 80 gr ciascuna.
Con ogni porzione di impasto realizzate una pallina e mettetele a lievitare su una teglia rivestita di carta forno. Coprite la teglia con la pellicola e mettete a lievitare in un luogo caldo. Io li metto in forno con la luce accesa.
Intanto preparate il sugo di pomodoro che deve essere ben ristretto. A fine cottura aggiungete l’origano. Tagliate la mozzarella a cubetti e mettetela a sgocciolare.
Dopo un’ora e mezza circa, le palline avranno raddoppiato il loro volume.
Prendete la pallina di impasto, capovolgetela e allargatela con il mattarello. Aggiungete un cucchiaio abbondante di sugo di pomodoro e 6 pezzetti di mozzarella (ricordate di tamponare la mozzarella tra 2 tovaglioli di carta).
Bagnate i bordi con l’acqua e richiudete il panzerotto. Fate uscire l’aria dal centro e sigillare i bordi pressando con le dita. Adagiate i panzerotti sulla teglia.
Quando tutti i panzerotti saranno pronti versate l’olio in una padella dai bordi alti. Ce ne vorranno almeno 2 litri. Io uso il wok ma ci vuole più olio. Scaldate l’olio a 170°. Se non avete il termometro, bagnate uno stecchino, se si formano le bolle intorno l’olio è caldo.
Tuffate il primo panzerotto nell’olio bollente e, appena torna a galla, aggiungetene un altro. Io ne ho fritti 3 insieme perché il wok è più grande. Friggete i panzerotti per un paio di minuti girandoli con la schiumarola per non bucarli.
Quando sono dorati scolateli sulla carta assorbente.
I vostri panzerotti pugliesi sono pronti e vanno gustati caldi!
Lasciate i panzerotti nella teglia, aggiungete un filo d’olio in superficie e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°, ripiano medio del forno, per 20 minuti circa, fino a doratura.
Lascia un commento