—
di
La ricetta delle sfogliatine alle pesche è la ricetta che ho scelto per augurarvi un buon sabato! Anche se siamo a settembre, è ancora estate e possiamo approfittare delle meravigliose pesche che ci regala questa stagione. Per la preparazione dei dolci io preferisco le noci pesca o pesche nettarine perché hanno una polpa soda, un colore bellissimo, perché il nocciolo si toglie con facilità permettendo un taglio perfetto della pesca e perché hanno un gusto leggermente acidulo… devo aggiungere altro! 😉 Ho quindi preparato queste sfogliatine alle pesche, quelle che in genere si preparano con le mele, proprio con le pesche nettarine e devo dire che sono veramente buonissime. Sul fondo ho aggiunto un cucchiaino di confettura di pesche che avevo preparato l’anno scorso ma, se preferite, potete usare della confettura di albicocche. Detto questo, auguro un sabato bello, buono e profumato come queste sfogliatine alle pesche 😀
Lavate le pesche ed asciugatele. Tagliate le pesche a metà ed eliminate il nocciolo all’interno.
Tagliate le pesche a fette sottili e disponetele in una padella. Aggiungete qualche goccia di limone ed un cucchiaio di zucchero e fatele rosolare 1 minuti per lato a fiamma dolce. Le pesche devo soltanto ammorbidirsi un pochino. Togliete dal fuoco e tenete da parte.
Prendete il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e realizzate dei rettangoli 9 cm x 14 cm circa. Regolatevi con la larghezza delle fette di pesca.
Spennellate un rettangolo di pasta sfoglia con dell’acqua, ricoprite con dello zucchero semolato e adagiatevi sopra un altro rettangolo di sfoglia. In questo modo le vostre sfogliatine saranno un po’ più spesse e più croccante 😀
Versate un cucchiaino scarso di marmellata di pesche o albicocche al centro del rettangolo di sfoglia e distribuitelo al centro.
Prendete le pesche tagliate a fette e disponetele al centro delle sfogliatine sovrapponendole leggermente.
Spennellate il bordi delle sfogliatine con dell’acqua e aggiungete dello zucchero.
Infornate le sfogliatine alle pesche in forno caldo a 180 C per 15-20 minuti circa, fino a quando non saranno ben dorate in superficie.
Sfornate le sfogliatine alle pesche e lasciate raffreddare prima di servire. Se volete, potete lucidare le sfogliatine alle pesche spennellandole con un pochino di marmellata di pesche o albicocche mentre sono ancora calde e poi aggiungete della granella di pistacchi.
Le vostre sfogliatine alle pesche sono pronte: belle, buonissime e profumatissime!
Lascia un commento