—
di
Avete mai provato la pasta con i gamberetti crudi? Se la risposta è no, vi consiglio di provarla al più presto perché è un primo piatto veramente delizioso, semplice, elegante e che si prepara in pochissimi minuti! Naturalmente, il presupposto è quello che vi piacciano i gamberetti crudi, quei gamberetti piccoli, bianchi che vengono venduti già sgusciati e che in questa preparazione vengono messi sul fondo del piatto ancora crudi e poi ricoperti con la pasta calda in maniera tale che con il calore si intiepidiscano leggermente ma restino crudi… una vera prelibatezza! La pasta con i gamberetti crudi può essere preparata sia in bianco che con un po’ di pomodoro. Oggi vi propongo la versione in bianco che ho aromatizzato con succo di limone, aglio e prezzemolo. Nel caso in cui vogliate preparare la versione con il pomodoro, vi rimando alla ricetta della pasta con i gamberetti alla quale dovrete aggiungere soltanto una parte dei gamberetti mentre il resto dovete metterlo a crudo nel piatto.
Se ai gamberetti preferite i gamberi, quelli che si fanno marinati, potete farlo tranquillamente… sarà ancora più buona! 😉
Pulite i gamberetti o i gamberi. Se sono già sgusciati come quelli che compro io, meglio, dovrete solo sciacquarli e scolarli 😉
Tenete da parte 100 gr. di gamberetti per il condimento e dividete i 200 gr. restanti in due piatti. Aggiungete sui gamberetti un filo d’olio d’oliva, della scorza di limone grattugiata e del trito di prezzemolo e teneteli da parte.
E’ importante che i gamberetti siano a temperatura ambiente.
Spremete il succo di un limone piccolo e versatelo in un boccale, aggiungete un filo d’olio d’oliva e un ciuffo di prezzolo pulito. Frullate tutto con il mixer ad immersione e tenetelo da parte.
Prendete una padella, versatevi un paio di cucchiai di olio d’oliva ed aggiungete uno spicchio d’aglio tritato. Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i gamberetti, fateli rosolare 1 minuto poi aggiungete il succo di limone che avete preparato. Lasciate sobbollire un minuto e togliete dal fuoco.
Cuocete la pasta (gli spaghetti ci stanno proprio bene) e, quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura, scolateli e trasferiteli nella padella con i gamberetti.
Mantecate la pasta con i gamberetti fino ad ultimarne la cottura aggiungendo acqua di cottura della pasta all’occorrenza. A cottura ultimata aggiungete del pepe nero.
Nel caso in cui vogliate preparare la versione con il pomodoro, seguite la ricetta della pasta con i gamberetti.
Quando la pasta sarà pronta, adagiatela sui gamberetti crudi che avete messo nel patto.
In questo modo, con il calore della pasta, i gamberetti si intiepidiranno ma resteranno crudi, morbidi e teneri! 😉
Accompagnate i vostri spaghetti con i gamberetti crudi con un bicchiere di prosecco ben freddo! 😀
Lascia un commento