—
di
L’insalata di bulgur è un piatto Fresco e Gustoso a base di Bulgur (grano spezzato) e Verdure fresche di stagione; una valida alternativa alla classica insalata di riso! Per chi non lo sapesse, il bulgur (o bulghur) è un ingrediente medio-orientale, chicchi di grano e frumento cotti al vapore, essiccati e poi frantumati. Grazie a questa preparazione, il bulgur è ricco di fibre e, abbinato a legumi e verdure fresche, rappresenta un pasto sano e completo.
Preparare il bulgur è davvero Facilissimo e il risultato molto buono. Oltre che per i Piatti freddi, potete usarlo anche in Piatti caldi e Zuppe. In inverno, ad esempio, adoro aggiungere un pugnetto di bulgur alle mie zuppe che acquistano così una Cremosità deliziosa. Arricchite anche voi la vostra dispensa di questo Versatile ingrediente!
Potrebbero anche piacerti:
Cominciate preparando il bulgur. In genere, sulla confezione trovate le dosi specifiche di acqua da utilizzare in base alla qualità di bulgur che usate. Alcune varietà di bulgur vanno sciacquate, nel mio caso non era necessario.
Mettete il bulgur in una pentola e aggiungete acqua per il doppio del peso (per 300 gr di bulgur 600 ml di acqua). Ponete sul fuoco, aggiungete un po’ di sale e lasciate cuocere a fiamma bassa mescolando spesso. In 15-20 minuti il bulgur avrà assorbito tutta l’acqua e sarà cotto. La cottura per assorbimento fa’ si che non di disperdano nell’acqua tutte le proprietà nutritive. Versate il bulgur in una ciotola e lasciatelo raffreddare completamente.
Intanto preparate il condimento. In una ciotola mettete i pomodori tagliati a pezzetti, il sedano con tutte le foglie a pezzetti e le carote a filetti (io le faccio con il pelapatate). Aggiungete le olive e i capperi e mescolate. Salate, pepate, aggiungete la menta fresca, il basilico e l’olio d’oliva e mescolate. Io ho aggiunto anche un cipollotto rosso tagliato a fettine molto sottili.
Se volete potete aggiungere anche i Legumi lessi come ceci o fagioli e, se non siete vegetariani, anche tonno sott’olio. Aggiungete il bulgur, ormai freddo, all’insalata e mescolate. Assaggiate e regolate a piacere.
La vostra insalata di bulgur è pronta, Fresca e Saporita.
Conservate l’insalata di bulgur in Frigo fino al momento di servirla. Coperta con della pellicola trasparente si mantiene bene per 2 giorni circa.
Lascia un commento