—
di
Il cous cous con melanzane (o tabulè di melanzane) è un piatto freddo preparato con cous cous precotto, melanzane saltate in padella (o fritte) e menta. Una ricetta Fresca e Gustosa, perfetta per l’Estate, che potrete arricchire con tanti altri Ingredienti quali: Zucchine, Peperoni, Tonno sottolio, Ceci o Pescespada a pezzetti. A me è piaciuto aggiungere un paio di Pomodori secchi sottolio tagliati a pezzetti per spingere un po’ la sapidità del piatto. Eccovi il procedimento passo passo per fare il cous cous di melanzane.
Per preparare il tabulè di melanzane vi basterà tagliare le melanzane a piccoli pezzetti e saltarle in padella con olio d’oliva e aglio. In alternativa potete cuocere le melanzane al forno oppure friggere le melanzane… sarà ancora più buono! Per il resto non dovrete fare altro che cuocere il cous cous precotto, aggiungere le melanzane e condire. In meno di 30 Minuti il vostro cous cous di melanzane sarà pronto da gustare e potete conservarlo in Frigo per un paio di giorni.
Potrebbero anche piacerti:
Cominciate con il preparare il cous cous precotto. Io ho optato per il cous cous integrale. Intanto che il cous cous si reidrata potete cuocere le melanzane.
Spuntate la melanzana e lavatela. Tagliate la melanzana a fette spesse 1 cm, poi tagliatela a listarelle e infine a tocchetti.
In una padella dal fondo largo versate 2 giri d’olio d’oliva e aggiungete gli spicchi d’aglio e il peperoncino.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete le melanzane, salate e saltate a fiamma vivace.
Coprite con il coperchio in modo che le melanzane cuociano con la loro stessa acqua.
Di tanto in tanto sollevate il coperchio e mescolate. A metà cottura aggiungete il trito di menta.
Le vostre melanzane saranno pronte in un paio di minuti. Tenetele da parte.
Intanto sgranate il cous cous con la forchetta e poi aggiungete le melanzane. Mescolate.
A piacere aggiungete anche i pomodoro secchi sottolio.
Per condire usate olio d’oliva (poco), succo di limone (esalta tutti i sapori), sale, pepe e menta fresca. Lasciate insaporire, meglio se in frigo, e servite.
Il vostro cous cous freddo con melanzane è pronto!
Lascia un commento