—
di
La pasta fredda con zucchine fritte è un primo piatto estivo Semplice e Sfizioso in cui la pasta, condita con zucchine fritte a rondelle e un po’ d’olio di frittura, viene aromatizzata con foglioline di menta e basilico e insaporita con ricotta salata (o feta sbriciolata). Una ricetta che in Sicilia viene preparata con la zucchina dei tenerumi ma che potete realizzare anche con le zucchine genovesi. Nel primo caso risulterà più Cremosa perché quel tipo di zucchina è più morbida. Io la adoro sia Fredda che Tiepida (condita al momento), spero piaccia anche a voi!
Per quanto riguarda il formato di pasta, a me piace molto usare i Fusilli perché trattengono bene il condimento ma l’ho anche provata con le Farfalle e non sono niente male! In ogni caso, per gustarla fredda, meglio formati corti. Eccovi la ricetta passo passo per questa pasta fredda con le zucchine fritte da fare durante l’Estate!
Potrebbero anche interessarti:
Spuntate le zucchine e lavatele. Tagliate le zucchine a fettine sottili, mettetele in un colapasta e salatele. Io ho usato la zucchina di tenerumi siciliana ma il procedimento è lo stesso.
Friggete le zucchine in abbondante olio d’oliva (o olio di semi di arachidi). Per friggere bene le zucchine leggete l’articolo come friggere le melanzane dove spiego alcuni trucchi per una frittura perfetta.
Quando le zucchine saranno dorate scolatele direttamente in una ciotola, senza carta assorbente. Aggiungete il basilico, la menta, il pepe nero e un paio di cucchiai di olio di frittura e mescolate.
Cuocete la pasta e quando è cotta scolatela bene e versatela nel recipiente con le zucchine. Mescolate e decidete se aggiungere altro olio di frittura.
Aggiungete la ricotta salata ( o la feta greca sbriciolata) e mescolate ancora.
La vostra pasta fredda con le zucchine fritte è pronta e deve solo riposare un po’ per insaporirsi con gli altri ingredienti. Potete gustarla tiepida, appena condita, oppure completamente fredda.
Lascia un commento