—
di
La pasta fredda con tonno e pomodorini è la tipica insalata di pasta estiva condita con Tonno sott’olio, Pomodorini, Olive, Capperi e Basilico; un’idea Fresca e Veloce per non rinunciare alla pasta neanche in estate. La ricetta è molto Facile e vi basterà qualche Consiglio per preparare questa pasta fredda con pomodorini e tonno davvero buonissima!
Quanto al Formato di pasta, i Fusilli sono perfetti ma anche le Farfalle non sono niente male (anche nella versione rigata) e tanti altri formati Corti speciali. E adesso, vediamo insieme come preparare questo piatto freddo estivo.
Potrebbero anche piacerti:
Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a pezzetti. Mettete i pomodori in un colapasta e salateli. Lasciateli colare per 30 minuti circa. NOTA: questa operazione è fondamentale affinché i pomodori cedano l’acqua di vegetazione e non annacquino la nostra insalata di pasta.
Trascorso questo tempo versate i pomodori in una ciotola e aggiungete il tonno (io uso i filetti), le olive e i capperi dissalati. Insaporite con basilico fresco e olio d’oliva e mescolate. Se volete potete aggiungere anche uno spicchio d’aglio intero schiacciato oppure un pezzetto di cipolla rossa affettata. Intanto cuocete la pasta e quando sarà cotta scolatela e raffreddatela con acqua fredda.
Scolate ben bene la pasta e aggiungetela al condimento. Mescolate e aggiustate a piacimento.
Una volta pronta, lasciate insaporire la pasta con il condimento per almeno 30 minuti. Se non la consumate subito conservatela in frigo.
In genere la pasta con tonno e pomodori va consumata in giornata. Vi sconsiglio di conservarla per il giorno dopo a causa dell’acqua dei pomodori.
semplice, buono e veloce!!! stasera festa a sorpresa per una cara amica mi sembra l’ideale..anche se non è estate 🙂 grazie per l’idea
Io lo provato ed è spettacolare. Consiglio a tutti 💋😧
Lascia un commento