—
di
L’insalata di farro è una ricetta estiva Fresca e Gustosa a base di Farro, Verdure e Ortaggi di stagione. Una ricetta Facile e Veloce che potrete conservare in Frigo per un paio di giorni come l’Insalata di riso e di Cous cous. Per condire il mio farro oggi ho scelto Lenticchie, Pomodorini, Sedano, Carote, Peperoni, Capperi e Cetriolini… un tripudio di sapori! Ma potete davvero sbizzarrirvi aggiungendo il Farro alle insalate che più vi piacciono (come quella di Fagioli e Ceci).
Per chi non lo sapesse il Farro è un cereale della famiglia delle graminacee (la stessa del frumento). Si tratta di un cereale molto antico ricco di Proteine, Fibre e Vitamine. Ma la sua proprietà principale sta nel contenuto di Selenio che contrasta i radicali liberi. Quindi, se non avete ancora inserito nella vostra il farro vi consiglio di farlo vivamente… magari iniziando da questa ricetta!
Potrebbero anche piacerti:
Versate il farro in una ciotola e sciacquatelo in acqua fredda fino a quando l’acqua non esce limpida. Mettete il farro in una pentola e ricopritelo con il doppio del suo peso d’acqua (per 250 gr di farro 500 ml di acqua).
Aggiungete il sale e mettete la pentola sul fuoco. Portate a bollore e lasciate cuocere per assorbimento a fiamma bassa.
Il farro è pronto quando avrà assorbito tutta l’acqua. Scolatelo e lasciatelo raffreddare poi versatelo in una ciotola.
Durante la cottura del farro preparate la vostra insalata. Nel mio caso ho fatto un’insalata di lenticchie ma potete scegliere di farla con Ceci, Fagioli o altre varianti. mescolate il farro all’insalata e condite a piacere. Una volta pronta, coprite con la pellicola e riponete in Frigo per almeno un’ora per insaporire.
La vostra insalata di farro fredda con tante verdure fresche è pronta da gustare. In frigo si conserva per 2 giorni circa.
Lascia un commento