—
di
La pasta frolla salata è la Variante salata della classica pasta frolla; un impasto a base di Farina, Burro e Uova con il quale preparare Torte Salate, Rustici e Biscotti salati. Gli ingredienti e il procedimento sono praticamente uguali alla pasta frolla dolce ma senza zucchero. Una ricetta Facilissima e molto Versatile che potrete preparare anche nella versione senza Burro (pasta frolla salata all’olio).
La pasta frolla salata non è da confondere con la pasta brisé che viene preparata solo con Farina, Burro e Acqua (senza Uova) e che, con il suo gusto neutro, può essere usata sia per le preparazioni Dolci che Salate. Eccovi la ricetta passo passo per preparare questa ricetta di base che vi ritornerà utilissima in cucina!
Potrebbero anche piacerti:
La pasta frolla salata può essere preparata sia a Mano che con la Planetaria. Se usate la planetaria usate il gancio K.
Setacciate la farina e aggiungete il burro freddo a pezzetti. Lavorate a mano o con la planetaria fino a sbriciolare completamente il burro. Dovete ottenere un effetto “sabbiato”. Aggiungete il formaggio grattugiato, il sale e il lievito setacciato e mescolate. Aggiungete l’uovo e il tuorlo e lavorate fino ad ottenere delle grosse briciole.
Versate le briciole di frolla sulla spianatoia e lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto unico. Avvolgete nella pellicola e riponete in Frigo per 30 minuti prima di utilizzarla.
CONSERVAZIONE
La pasta frolla può essere conservata in Frigo per 3-4 giorni oppure può essere congelata in Freezer per 1 mese circa.
Ciao! Finalmente ho trovato una ricetta per pasta frolla salata che, peró , ho spre marginato c dei biscottini. Mi intriga la tua proposta di usarla per una torta salata. Mi daresti qualche suggerimento? Grazie mille
Ciao Monica, ti accontento domani con una ricetta della torta salata che ho fatto e che non ho fatto in tempo a pubblicare oggi! 😉 A breve, anche quella dei biscottini salati!
Lascia un commento