—
di
La pasta frolla integrale è una Variante più rustica della classica pasta frolla preparata con Farina integrale, Burro, Zucchero e Uova. Una ricetta Facilissima ideale per fare Biscotti e Crostate. Ma attenzione, a differenza di quanto si possa pensare, la frolla integrale non è Dietetica, è solo più ricca di Fibre. Se volete renderla più Light, dimezzate la dose di zucchero. Un’altra alternativa è quella di prepararla senza Burro.
Quello che mi piace della pasta frolla integrale è la consistenza Ruvida e il gusto Intenso che conferiscono alle preparazioni un Sapore unico. La ricetta è davvero Facilissima ed in pochi Minuti la vostra frolla sarà pronta da utilizzare. Io adoro usarla sia per fare i Biscotti integrali che la Crostata (con Marmellata o Nutella). Provatela anche voi e ditemi se non è Squisita. Se volete realizzarla con il BIMBY, seguite la ricetta della pasta frolla bimby ma con gli ingredienti di questa ricetta.
Potrebbero anche piacerti:
La pasta frolla può essere preparata sia a Mano che con un Robot da cucina o la Planetaria, il procedimento è lo stesso.
Quanto alla FARINA INTEGRALE vi consiglio sia la Spadoni che la Caputo nel suo pacco convenienza acquistabile su Amazon –> https://amzn.to/3LpXGxk
Nella ciotola della planetaria mettete la farina integrale e il burro freddo a pezzetti. Lavorate con i gancio k fino a quando il burro non si sarà sbriciolato completamente. Aggiungete lo zucchero, il lievito, la scorza di limone grattugiata (o vanillina), il sale, l’uovo e il tuorlo. Continuate a lavorare fino a quando non otterrete un impasto unico.
Versate la frolla integrale sulla spianatoia e lavoratela con le mani per darle un aspetto omogeneo. Avvolgete nella pellicola e riponete in Frigo per 30 minuti.
La vostra pasta frolla integrale è pronta da usare per le ricette che più vi piacciono.
Potete conservarla in Frigo per un paio di giorni (fino a 1 settimana) oppure in Freezer fino a 3 mesi.
Ciao, la ricetta mi piace molto ma non ho mai visto la farina integrale cosi scura come quella in foto, suppongo sia la vera integrale che a quanto pare è difficile da trovare!!!Ti ricordi la marca?Grazie
a dire il vero non mi ricordi la marca (Spadoni, forse), in ogni caso ce ne sono di diversi tipi e qualità.
Per la frolla si può sostituire il burro con l’olio?
Sì ma a questo punto dai un’occhiata alla ricetta della pasta frolla all’olio 😉
Interessantissima questa ricetta, brava!
Volendo utilizzarla per i biscotti, a che temperatura e per quanto tempo vanno cotti in forno (considerando che vorrei aggiungere del colorante rosso) ?
Grazie da subito ^_^
Ciao Vanja! Stessa temperatura e stesso tempo dei tradizionali biscotti di pasta frolla. Naturalmente, a parità di dimensione e spessore 😉
Lascia un commento