—
di
La pasta frolla alle nocciole è una Variante della classica pasta frolla al cui impasto si aggiunge della farina di nocciole tostate. Una ricetta Buonissima che potrete utilizzare sia per fare Biscotti che sfiziose Crostate. Oggi vi propongo la ricetta classica con il burro ma se preferite potete realizzarla anche senza Burro, con l’Olio.
Preparare la pasta frolla alle nocciole è Facilissimo soprattutto se usate la Planetaria o il Bimby. Se amate sperimentare, non perdetevi la ricetta, non ve ne pentirete!
Potrebbero anche piacerti:
Nel mixer mettete le nocciole tostate e frullate fino ad ottenere una sorta di farina.
Nel boccale della planetaria (o del mixer) mettete la farina 00 e la farina di nocciole e mescolate. Aggiungete il burro a pezzetti e lavorate con il gancio K fino a quando il burro non si sarà sbriciolato completamente.
Aggiungete lo zucchero, il lievito, l’uovo e il tuorlo e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto a grosse briciole. Versate l’impasto sulla spianatoia, lavoratelo con le mani e avvolgetelo nella pellicola. Riponete in Frigo per 30 minuti prima di usarlo.
La vostra pasta frolla alle nocciole è pronta da usare e potrete usarla sia per fare Biscotti che Crostate. Se non la usate subito potete conservarla in Frigo per un paio di giorni.
NOTA: se decidete di realizzarla senza Burro, seguite il procedimento della Pasta frolla all’olio.
Lascia un commento