Pasta frolla senza burro

di

La pasta frolla senza burro è una Variante della classica pasta frolla in cui il burro viene sostituito con l’Olio, materia grassa vegetale. Il risultato è una una pasta frolla Elastica e più Leggera ideale sia per preparare Crostate che Biscotti. Un altro vantaggio della pasta frolla senza burro è quello che può essere utilizzata subito, senza riposo in Frigo!

pasta frolla senza burro

Il procedimento per fare la pasta frolla all’olio è leggermente diverso rispetto a quella classica. Prima si sbattono le uova con l’olio e poi si aggiungono zucchero e farina. Il tutto può essere fatto in una Ciotola a mano. A seconda che vogliate una frolla più o meno Morbida potete giocare con la Dose di lievito, più ne mettete più la frolla sarà morbida. Provate anche voi questa ricetta della pasta frolla all’olio e vedrete che è davvero un’ottima alternativa alla ricetta tradizionale.

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Pasta frolla senza burro: ricetta per Crostate e Biscotti

Preparazione10 minuti
Tempo totale10 minuti
Porzioni: 500 Grammi
Costo: Basso

Ingredienti

  • 2 uova medie
  • 80 ml olio di semi
  • scorza di limone grattugiata (facoltativo)
  • 100 gr zucchero
  • 320 gr farina 00 (o 330 gr di farina integrale)
  • 1 cucchiaino lievito per dolci (mezza bustina per una frolla più morbida)

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare la pasta frolla senza burro

In una ciotola sbattete le uova, aggiungete l’olio e sbattete con la forchetta. Se volete potete aromatizzate con la scorza di 1 limone grattugiata oppure con 1 bustina di vanillina.

Aggiungete lo zucchero e mescolate con la forchetta. Setacciate la farina e il lievito e aggiungetela poco per volta al composto. Quando avrete ottenuto un composto unico, versatelo sulla spianatoia e lavorate con le mani fino a quando non diventa liscio.

La vostra pasta frolla senza burro è pronta e, come vi ho già anticipato, non necessita di riposo in Frigo, può essere utilizzata subito.

pasta frolla senza burro

Se non la usate subito, avvolgetela nella pellicola trasparente e conservatela in Frigo dove si conserva per un paio di gironi.

Che ne pensi di usare questa ricetta per una golosa Crostata alla nutella? 😀

crostata alla nutella

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta