—
di
La pasta frolla al pistacchio è una Variante golosa della pasta frolla classica, una ricetta ideale per fare Biscotti, Crostate e Tartellette! Vi basterà sostituire una parte di Farina con della Farina di pistacchi (ovvero pistacchi tritati finemente) per realizzare questa deliziosa base per Dolci. Naturalmente, la scelta dei pistacchi fa’ la differenza! Io ho usato i pistacchi siciliani di Bronte, i migliori in assoluto!
La ricetta della pasta frolla al pistacchio è davvero Facilissima e può essere realizzata in tanti Modi (come la pasta frolla). Io ho semplicemente adattato la mia ricetta di pasta frolla Perfetta a questa versione al Pistacchio e il risultato è davvero Strepitoso! Provate anche voi questa ricetta e ditemi se non è Fantastica.
Potrebbero anche piacerti:
Tritate i pistacchi finemente fino ad ottenere una sorta di farina. Tenete da parte.
Setacciate la farina e mettetela nel boccale nella planetaria (o robot da cucina). Aggiungete il burro freddo tagliato a pezzetti e lavorate fino a quando non si sbriciola completamente. Con la planetaria usate il gancio K.
Aggiungete la farina di pistacchio, lo zucchero, il lievito per dolci, il sale, l’uovo e il tuorlo e lavorate fino ad ottenere un impasto unico.
Versate l’impasto sulla spianatoia e lavorate con le mani fino a quando l’impasto non diventa liscio e omogeneo.
La vostra pasta frolla al pistacchio è pronta. Avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in Frigo per 30 Minuti prima di usarla.
Potete conservarla in Frigo per un paio di giorni e usarla per fare Biscotti e Crostate!
Guarda come fare i Biscotti al pistacchio decorati.
Lascia un commento