—
di
La pasta frolla è una ricetta di base della Pasticceria indispensabile per la preparazione di Crostate e Biscotti. Un impasto dalla consistenza Croccante e Friabile ma anche Morbido, che si scioglie letteralmente in bocca! Gli Ingredienti (Farina, Burro, Zucchero e Uova) vengono lavorati insieme fino ad ottenere un Impasto unico, Liscio e Morbido. Passaggio fondamentale è quello di riporre la frolla in Frigo per almeno mezz’ora “a frollare” ovvero, far sì che gli ingredienti diventino un tutt’uno acquistando Elasticità. Dopo di ciò, la pasta frolla può essere stesa con il Mattarello e utilizzata per fare Crostate e Biscotti. La Ricetta di pasta frolla che vi propongo oggi è quella Classica che uso da sempre nei modi più svariati grazie alla sua Adattabilità. E’ ottima per Crostate alla marmellata, alla Crema, biscotti Semplici e Ripieni, Pastiera e tanto altro.
La pasta frolla è anche una ricetta molto Versatile che può essere modificata in base a Gusti ed Esigenze personali! E’ possibile sostituire la farina 00 con la Farina Integrale per una frolla più Sana e ricca di Fibre; usare l’Olio al posto del burro per una frolla più Light con meno Calorie; preparare la pasta frolla senza Glutine, al Cacao e anche Salata. Insomma, non a caso è una delle mie ricette Preferite! E adesso vediamo insieme come fare la pasta frolla secondo la ricetta classica. La ricetta può essere realizzata anche con il BIMBY.
Altre ricette che ti suggerisco di leggere:
Ecco come preparare la pasta frolla classica, un impasto facile e veloce per preparare biscotti e crostate Leggeri e Friabili
Setacciate la farina e mettetela nel boccale del robot da cucina. Aggiungete il burro freddo a pezzetti e lavorate fino a quando il burro non risulterà completamente sbriciolato. Se usate la Planetaria utilizzate il gancio K.
Aggiungete lo zucchero, il lievito per dolci setacciato, la scorza di limone (o la vanillina) l’uovo e il tuorlo e continuate a lavorare fino a quando non otterrete un impasto a grosse briciole.
Versate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani per renderlo liscio e omogeneo. RICORDATE, la pasta frolla va’ lavorata pochissimo!
Avvolgete la frolla nella pellicola trasparente e conservatela in Frigo per 30 minuti circa. Trascorso questo tempo potrete usare la vostra pasta frolla per fare Biscotti e Crostate.
La pasta frolla può essere conservata in Frigo per 4-5 giorni massimo. In alternativa, potete congelarla in Freezer per 3 mesi.
Una delle mie ricette preferite con la pasta frolla è la Crostata di mele della nonna, da provare assolutamente!
ho trovato le tue ricette per caso e siccome mi piacciono molto le sto annotando sul quaderno e spero di provarne qualcuna appena possibile ti farò sapere .
Ho provato un paio di volte la tua ricetta per la pasta frolla, è venuta morbidissima e buonissima! Grazie mille! Fiorella
Grazie Fiorella, sono molto contenta!
La tua pasta frolla è insuperabile, come la crostata di mele!
Grazie! 😀
Lascia un commento