—
di
La pasta fresca all’acqua è della normalissima pasta fresca fatta in casa senza uova, una pasta molto leggera, perfetta per chi non può mangiare le uova. La pasta fresca all’acqua viene preparata per lo più con della farina 00 ma è possibile utilizzare altri tipi di farine. Per quanto riguarda le dosi di acqua, in genere, per 100 gr. di farina 00 sono necessari 40-50 ml. di acqua ma la dose dell’acqua varia a seconda della capacità di assorbimento della farina. Tenuto conto che il colore di questo impasto è più bianco proprio per l’assenza dell’uovo, è possibile conferirle un pochino di colore diluendo nell’acqua dello zafferano che conferisce alla pasta un leggero colore giallo ed anche un delicato aroma. Per quanto riguarda i tempi di cottura della pasta fresca all’acqua sono molto ridotti, in un paio di minuti è pronta da mangiare!
In una ciotola mettete la farina setacciata ed aggiungete un pizzico di sale.
Misurate l’acqua che deve essere circa 50 ml. per ogni 100 gr.
Vi consiglio di non versare tutta l’acqua nell’impasto ma di versarne poco per volta ed intanto mescolate con le mani in maniera tale da rendervi conto qual’è la dose giusta.
Quando avrete ottenuto un impasto unico e sodo non aggiungete più acqua, mettete l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani. L’impasto della pasta fresca, deve essere duretto altrimenti, al momento di passarla nella macchina della pasta avrete dei problemi.
Quando l’impasto sarà liscio, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per 30 minuti circa.
Trascorso questo tempo, la vostra pasta all’acqua sarà pronta da realizzare, prendete la macchina per la pasta oppure un semplice mattarello, stendete la sfoglia e realizzate il formato che più vi piace come si fa’ con la pasta fresca all’uovo.
il rilascio fotografico e trascritto è perfetto, non capisco perché manca l’olio nell’impasto e il sale nell’acqua di cottura. Bene il ristagno in frigorifero.
L’olio nell’impasto è facoltativo, il sale nell’acqua di cottura l’ho dato per scontato… ops! 😀
Posso conservarla in frigorifero un giorno?
Ciao Elisabet, in frigo si prende di umidità, meglio fuori dal frigo coperta con un canovaccio. In alternativa puoi congelarla.
Lascia un commento