—
di
La crema pasticcera di Luca Montersino è una ricetta davvero Strepitosa a base di Latte, Panna, Tuorli d'uovo e Zucchero. Una ricetta Facile e Veloce che vi permetterà di preparare, in pochissimo Tempo, una crema Soffice, Densa e Profumata! A differenza della ricetta classica, Montersino utilizza anche la Panna che Velocizza i tempi di addensamento e rende questa crema pasticcera incredibilmente Morbida e Vellutata al palato.
La crema pasticcera di Luca Montersino (tratta dal libro “Peccati di Gola”) è una ricetta davvero Strepitosa a base di Latte, Panna, Tuorli d’uovo e Zucchero. Una ricetta Facile e Veloce che vi permetterà di preparare, in pochissimo Tempo, una crema Soffice, Densa e Profumata! A differenza della ricetta classica, Montersino utilizza anche la Panna che Velocizza i tempi di addensamento e rende questa crema pasticcera incredibilmente Morbida e Vellutata al palato.
Preparare la crema pasticcera con la ricetta di Montersino è molto Semplice. Per prima cosa dovrete montare Tuorli, Zucchero e Amido per un paio di minuti; dovranno diventare Chiari e Spumosi. Il passaggio successivo è quello di riscaldare il Latte e la Panna e profumarli con la Vaniglia. Si mescola tutto insieme, si mette sul Fuoco e si lascia Addensare la crema. In un paio di Minuti la vostra Crema Pasticcera comincerà ad addensarsi. La crema va’ fatta raffreddare e poi utilizzata per Farcire i dolci che più vi piacciono. Ma vi assicuro che è così Buona che avrete la Tentazione di mangiarla al Cucchiaio! Seguite la ricetta e ditemi se questa crema pasticcera di Luca Montersino non è vera squisitezza.
Potrebbero anche piacerti:
Separate i tuorli dagli albumi (le uova devono essere a temperatura ambiente). In una ciotola mettete i tuorli, lo zucchero e l’amido.
Con le fruste elettriche montate per 5-6 minuti circa fino a quando non otterrete un composto chiaro e spumoso.
In un pentolino versate il latte, la panna e semi della bacca di vaniglia. Scaldate sul fuoco fino a sfiorare l’ebollizione.
Versate i tuorli montati nel pentolino con il latte e la panna, senza mescolare! I tuorli montati resteranno in superficie. Nel giro di poco si formeranno dei crateri al centro… non mescolate!
Tempo poco le bolle ricopriranno l’intera superficie.
Togliete il pentolino dal fuoco e mescolate energicamente con le fruste.
La vostra crema pasticcera è pronta. Versatela in una ciotola e copritela con la pellicola trasparente. Una volta fredda riponetela in Frigo per un paio d’ore.
NOTA: il colore della crema dipende dalle uova, se usate quelle a pasta Gialla la crema avrà un colore più intenso.
Salve si può utilizzare x riempire i cannoli?grazie e complimenti da Mari ?
Ciao Mari, è una questione di gusti. Per me, la scorza dei cannoli è perfetta con la ricotta… con questa crema farcirei i cannoli di pasta sfoglia! 😉
Ho provato la crema da forno ,ma non trovate che sia troppo dolce?
Anche secondo me è un po’ troppo dolce ma questa è la ricetta di Montersino… se vuoi puoi ridurre un po’ la dose di zucchero
Lascia un commento