—
di
Il brodo vegetale è una ricetta di base della cucina italiana, un brodo Leggero a base di Ortaggi e Vegetali fondamentale per tantissime ricette come il Risotto. Il brodo vegetale fatto in casa può essere preparato in modo Semplice con Carota, Sedano e Cipolla oppure può essere arricchito con altri Ingredienti come Zucchine, Patate, Pomodori e Funghi. Il risultato è un brodo Saporito ideale per Minestre e Risotti ma che può essere usato anche come fondo di Cottura per altre pietanze.
Per preparare un buon brodo è importante il rapporto tra Ortaggi e Acqua, solo così il brodo risulterà Gustoso. In genere, per 1,5 litri di acqua occorrono 600 gr di ortaggi e verdure. Gli Ingredienti più adatti per il brodo vegetale solo Cipolle, Carote e Sedano ma anche Patate, Pomodori, Zucchine e Funghi (per un sapore più Terroso). Sono invece Sconsigliati gli ingredienti dal gusto più intenso come Cavoli e Cavolfiori.
Una volta Pronto il brodo di verdure può essere usato Limpido (ripulito dalle verdure) oppure più Denso (con le verdure frullate all’interno). Seguite la ricetta passo passo e vedrete quanto è facile fare il brodo in casa!
Potrebbero anche piacerti:
Versate l’acqua in una pentola e aggiungete gli ortaggi e le verdure pelate e tagliati a grossi pezzi. NON aggiungete SALE, il brodo (vegetale o di carne) va’ sempre preparato senza sale.
Portare l’acqua a bollore e lasciate cuocere per 20 minuti circa, fino a quando tutti gli ingredienti saranno cotti. A questo punto, filtrate il brodo e tenete le verdure da parte. Il vostro brodo vegetale è Pronto, limpido e saporito.
Se preferite, potete frullare una parte delle verdure con un po’ di brodo e versarle all’interno. In questo modo il vostro brodo vegetale sarà più Denso e Colorato. A voi la scelta!
Una volta pronto il brodo può essere conservato in Frigo per 4-5 giorni. In alternativa potete Congelarlo.
Lascia un commento