—
di
La ricetta di oggi è la bisque di gamberi un fondo di cottura preparato con il carapace dei gamberi che viene utilizzato per insaporite le ricette a base di pesce come risotto, pasta e zuppe. La bisque può essere preparata anche con gli scampi e con i crostacei in generale.
La bisque è una preparazione molto simile al fumetto di pesce, la differenza è che quest’ultimo viene preparato con gli scarti del pesce, la bisque viene preparata con gli scarti dei crostacei, motivo per cui viene anche definita fumetto di crostacei!
Ad istruirmi sulla ricetta della bisque di gamberi è stato Simone Rugiati durante una sua trasmissione in tv 😀 Non è passata una settimana che mi sono subito messa all’opera e da allora cerco sempre di non sprecare questo bene prezioso che sono gli scarti dei gamberi. Infatti, una volta pronta, la bisque può essere congelata. Io la congelo nei sacchetti mono-dose per il ghiaccio così che, quando me ne serve un po’ per insaporire la pasta o il risotto, la mia bisque è già pronta.
Se non avete mai preparato la bisque di gamberi, dovete provare assolutamente! Vi assicuro che con questo fumetto di crostacei i vostri piatti a base di pesce avranno un sapore molto più intenso!
Potrebbe anche interessarti la ricetta del Risotto di mare
Siete pronti per preparare la bisque di gamberi? Vi siete accertati che i vostri gamberi siano freschissimi e che le teste non puzzino di ammoniaca? Se la risposta è sì, possiamo cominciare! 😉
Innanzitutto pulite i gamberi dividendo la polpa dal carapace e dalle teste.
Con la polpa dei gamberi potrete preparare la ricetta che più vi ispira con gli scarti prepareremo la bisque.
Prendete una padella o casseruola dal fondo largo, versatevi un giro d’olio d’oliva ed aggiungete mezza cipolla tagliata a fettine. Se volete, potete aggiungere al soffritto anche una costa di sedano e un pezzetto di carota.
Lasciate soffriggere la cipolla a fiamma bassa e, se volete dare una nota piccante alla vostra bisque, aggiungete un pezzetto di peperoncino.
Non appena la cipolla sarà appassita, aggiungete gli scarti dei gamberi e fateli tostare per un paio di minuti.
Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
Intanto, lavate i pomodori, tagliateli in quattro parti e aggiungeteli alla bisque.
Aggiungete 2-3 bicchieri d’acqua, un mazzetto di prezzemolo, coprite con un coperchio e lasciate cuocere la bisque a fiamma bassa per 1 ora circa.
La bisque sarà pronta quando sul fondo sarà rimasto un fondo di cottura ristretto.
A questo punto, versate la bisque nel passaverdura e passate tutto. Vi consiglio di non mettere tutti gli scarti dei gamberi insieme ma di versarne un po’ alla volta nel passaverdura in modo tale che sia più semplice passarli.
Il fondo di cottura che otterrete è la bisque di gamberi ed è pronta per rendere speciali le vostre pietanze.
Se volete congelare la bisque vi consiglio di farlo nei contenitori per il ghiaccio, sia quelli di plastica che quelli nei sacchetti.
La bisque di gamberi, infatti, ha un gusto così intenso che 1-2 dosi sono più che sufficienti per insaporire.
Guarda anche come preparare il Brodo di pesce per cous cous
Lascia un commento