—
di
Oggi vi do una ricetta veramente sfiziosa per un aperitivo: vol au vent con crema di fave, delle leggerissime e fragranti sfogliette di pasta sfoglia ricoperte con una crema di fave insaporita con menta, pinoli e pecorino… una vera prelibatezza! La versatilità e la praticità della sfoglia è qualcosa che ci toglie sempre dagli impicci dell’ultimo momento. In questo caso, è veramente facilissimo, perché bisogna soltanto ritagliare la sfoglia e metterla in forno per realizzare queste sfogliette simili ai vol au vent. Per quanto riguarda le creme poi, potete sbizzarvi! A me è piaciuta molto questa ricetta con la crema di fave… usiamo gli ingredienti di stagione!
Come preparare i vol au vent alla crema di fave
Per prima cosa preparate la crema di fave.
Sbucciate le fave fresche ed eliminate anche il tegumento sbollentando le fave per un paio di minuti. In questo modo otterrete una crema di un ben verde brillante.
Se volete, potete lasciare il tegumento alle fave piccole piccole.
Prendete una padella, versateci un paio di cucchiai di olio d’oliva, aggiungete uno scalogno affettato e fatelo rosolare. Non appena lo scalogno appassisce, aggiungete le fave fresche, salate, aggiungete un pochino d’acqua e lasciate cuocere per una decina di minuti.
Quando le fave saranno cotte, trasferitele in un boccale, aggiungete i pinoli, la menta e il pecorino grattugiato e frullate tutto con il mixer ad immersione.
Tenete la crema di fave da parte.
Prendete il rotolo di pasta sfoglia e ritagliate dei cerchi. Disponete i cerchi di sfoglia su della carta forno e mettete in forno caldo a 180 C per 15 minuti circa.
Sfornate le sfogliette e lasciatele raffreddare.
Al momento di servire, ricoprite i vol au vent con la crema di fave e decorate a piacimento. nella ricetta originale erano guarniti con pinoli tostati, io li ho guarniti con semi di sesamo e semi di papavero.
Lascia un commento