—
di
Le uova sode colorate sono delle bellissime uova sode che vengono colorate con dei colori naturali oppure con dei colori alimentari. Visto che l’uovo è il simbolo della rinascita pasquale, ho pensato che queste belle uova sode colorate potevano essere un’ottima idea come antipasto per il giorno di Pasqua 😉 Per colorare le uova sode è possibile farlo in due modi: il primo è quello di immergere le uova in una ciotola d’acqua colorata con colore alimentare (quello che si usa per dipingere la martorana, per intenderci). In questo modo potrete colorare le uova di tutti i colori che volete. Se, invece, volete utilizzare degli ingredienti naturali, dovete scegliere in natura! 😉 Le mie uova, ad esempio, sono state colorate con della crema di barbabietola che conferisce alle uova sode un bellissimo colore fucsia.Queste uova, oltre ad avere un bellissimo colore, hanno anche un buon sapore, perfette da servire con un pizzico di sale ed un filo di aceto balsamico.
Mettete le uova in un pentolino con dell’acqua. Dal momento in cui l’acqua comincia a bollire, calcolate 8 minuti.
Trascorso questo tempo, scolate le uova e sgusciatele.
Prendete una barbabietola precotta, tagliatela a pezzetti, aggiungete un pizzico di sale, 1-2 cucchiai di aceto e frullatela fino a ottenere una crema.
Versate la crema di barbabietola in una ciotola e adagiatevi dentro le uova sode sgusciate.
Lasciate le uova nella crema di barbabietole per un paio d’ore girandole di tanto in tanto.
Più le uova sode resteranno nella crema di barbabietola, più il colore penetrerà all’interno. Quindi, potete scegliere se avere delle uova sode solo con il bordo esterno colorato oppure delle uova sode in cui la parte bianca è tutta colorata.
Le mie uova sono rimaste nella crema di barbabietola per tutta una notte.
Una volta pronte, sciacquate le uova e tagliatele a metà.
Servite le vostre uova sode colorate su un letto di insalata ed insaporitele con un filo d’olio d’oliva, un pizzico di sale e dell’aceto balsamico.
Se volete, potete aggiungere del trito di cipollotto.
Lascia un commento