—
di
Il tronchetto di Natale salato è un Antipasto Furbissimo, Veloce e senza Cottura. Un tronchetto salato da preparare con solo 3 Ingredienti: pane per Tramezzini, Formaggio spalmabile e Salmone affumicato! Il procedimento è lo stesso usato per le Girelle di Salmone e al Tonno ma, in questo caso, viene preparato un unico, bellissimo Tronco! Anche il Tronchetto salato, come le Girelle di pancarrè, si prestano a tante Varianti: con Salumi, Tonno o in stile Vegetariano (con paté di olive, crema di funghi o carciofi…).
Preparare il Tronchetto salato al salmone è un vero gioco da ragazzi; in pochissimo Tempo potrete preparare un Antipasto natalizio che lascerà tutti a bocca aperta! L’unica difficoltà di questa ricetta consiste nel sigillare bene il pane per tramezzini in modo da poterlo arrotolare agevolmente. Ma non preoccupatevi, vi svelerò un Trucchetto infallibile! Fatto questo, dovrete mettere il rotolo di pancarrè in Frigo per un paio d’ore, è importantissimo al fine di poterlo tagliare bene. Se volete, potete preparare il rotolo di salmone la sera prima, avvolgerlo nella pellicola, e conservarlo in frigo. Il giorno dopo non vi resterà che Decorarlo. Io ho usato della granella di Pistacchi ma potete usare anche dei rametti di Rosmarino e del Pepe rosa in grani. Per Profumarlo, invece, ho usato qualche filo di Erba cipollina e scorza di Limone grattugiata… non vi dico che Sinfonia!
Altre idee per gli Antipasti di Natale:
Disponete le fette di pane per tramezzini sulla pellicola trasparente in senso verticale sovrapponendole di 1,5 cm.
Con il mattarello, pressate leggermente in modo tale da appiattirle. Mettete un po’ di philadelphia nelle “giunture” in modo tale che funga da “collante“. Pressate nuovamente con il mattarello.
Ammorbidite il formaggio con un cucchiaio e spalmatene un leggero strato sul pane per tramezzini.
Aggiungete il salmone affumicato e profumate con erba cipollina e scorza di limone grattugiata.
Arrotolate il pane per tramezzini aiutandovi con la pellicola. Richiudetelo bene e riponetelo in Frigo per 2-3 ore.
Trascorso questo tempo, con un coltello affilato tagliate le 2 estremità del rotolo in modo trasversale.
Spalmate la parte centrale con uno strato spesso di Philadelphia.
Attaccate le 2 estremità in 2 punti diversi del tronco. Per bloccarle ben bene, usate uno stecchino all’interno.
A questo punto, trasferite il tronco sul piatto da portata e ultimare la copertura di tutto il tronco con il formaggio spalmabile.
Quando avrete finito, con la forchetta rigate il tronco e aggiungete della granella di pistacchi.
Il vostro tronchetto di natale salato al salmone è pronto!
Conservatelo in Frigo fino al momento di servire. Se dovesse avanzare, potete conservarlo in frigo per 2-3 giorni ma copritelo con la pellicola per non farlo asciugare.
Grazie infinite mi avete pubblicato la ricetta dei churros li faccio subito lulu baci
Posso usare stracchino anziché philadelfia ?
No, non ha la stessa consistenza, è più molle!
Lascia un commento