—
di
I tortellini in brodo sono un grande Classico della cucina italiana, vanto di quella emiliana; rigorosamente preparati a mano e cotti in Brodo di carne o cappone, non possono proprio mancare nel menù di Natale! La ricetta tradizionale impone che i tortellini (o cappelletti) vengano preparati con una Sfoglia di pasta fresca all’uovo, abilmente Tirata a mano, Farcita e Richiusa attorno al dito mignolo a forma di Ombelico di donna (tortellini) o di Cappello (Cappelletti). Una volta pronti i tortellini vengono cotti in un limpidissimo brodo di Cappone (o Manzo) e serviti, fumanti, con una spolverata di Parmigiano. Quanto alle Dosi, la tradizione imporrebbe 12 tortellini a testa ma questa è, sicuramente, la norma più trascurata! Una porzione da 100 grammi è senz’altro molto gradita.
Per Fortuna, sul mercato ci sono diverse Marche di ottimi Tortellini Freschi, cosa che ci permette di concentrarci sul Brodo. Anche preparare un buon Brodo di carne è un’arte. Il brodo per i tortellini può essere Preparato con Cappone, Manzo o Pollo, Insaporito con Sedano, Carote e Cipolla e Profumato con Spezie e Aromi come Chiodi di garofano, Alloro e Cannella. Io non uso mai il Dado a meno che non sia stato preparato da me con il Bimby. Una volta pronto, il brodo può essere servito Filtrato e Limpido, come tradizione comanda, o più Denso, frullando Sedano, Carota e Cipolla, come piace a me. Quella di oggi è la ricetta della mia infanzia, quando, in una fredda giornata invernale, mia madre “metteva su il brodo” per farci trovare in tavola un piatto fumante di Tortellini in brodo.
Se vi state chiedendo che Vino abbinare ai tortellini in brodo, vi Consiglio un vino Fresco, non molto Strutturato, meglio se legato al Territorio di questa ricetta. Io opterei per un Sangiovese, un Lambrusco o un Rosso di Montalcino.
Potrebbero anche interessarti:
Preparate il brodo di carne (pollo o cappone) mettendo i pezzi di carne in una pentola capiente. Versate l’acqua fredda sulla carne e aggiungete le carote, le coste di sedano e la cipolla, 1 foglia di alloro, i chiodi di garofano (infilzati nella cipolla) e i gambi di prezzemolo. Portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 2 ore circa.
Non aggiungete sale. Se usate la PENTOLA A PRESSIONE i tempi di cottura si riducono ad 1 ora. Quando la carne sarà cotta, filtrate il brodo e tenete da parte la carne. Se volete potete profumarlo con 1 pizzico di cannella.
Se preferite un brodo un po’ più Denso, frullate la cipolla, il sedano e le carote e aggiungere questa crema vegetale al brodo di carne.
A questo punto non vi resta che cuocere i vostri tortellini nel brodo, saranno pronti in un paio di minuti.
Servite i tortellini in brodo ben caldi con una macinata di pepe e una manciata di parmigiano grattugiato.
Se vi state chiedendo che Vino abbinare ai tortellini in brodo, vi Consiglio un vino Fresco, non molto Strutturato, meglio se legato al Territorio di questa ricetta. Io opterei per un Sangiovese, un Lambrusco o un Rosso di Montalcino.
Lascia un commento