—
di
La torta salata ai funghi è un ottimo Rustico autunnale da preparare sia con la Pasta sfoglia che con la Brisée e da farcire con i funghi che più vi piacciono (Champignon, Pleurotus, Porcini...). Per la ricetta di oggi mi sono ispirata alle Quiche francesi il cui ripieno viene preparato con la Panna e le Uova ma ho usato la sfoglia al posto della classica brisée. A me è piaciuta moltissimo, spero anche a voi!
Quanto ai funghi, ho scelto dei Pleurotus ferla che mi piacciono moltissimo ma potete utilizzare dei semplici Champignon oppure i più pregiati Porcini. Il risultato è davvero eccellente, una delle torte salate più buone che abbia mai preparato!
Potrebbero anche piacerti:
Pulite i funghi e tagliateli a pezzettini. In una padella dal fondo largo versate un filo d’olio d’oliva ed aggiungete uno spicchio d’aglio intero schiacciato. Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i funghi, salate, aggiungete del trito di prezzemolo e cuocetele per un paio di minuti con il coperchio. E’ la ricetta dei funghi trifolati.
Non appena i funghi saranno pronti, togliete dal fuoco e teneteli da parte.
In una ciotola versate la panna e aggiungete le uova. Sbattete tutto con una forchetta, aggiungete il formaggio grattugiato e poi aggiungete i funghi trifolati.
In ultimo, aggiungete il formaggio a pezzetti e del trito di prezzemolo. Aggiustate di sale e pepe.
Prendete il rotolo di pasta sfoglia e adagiatelo all’interno della teglia con tutta la carta forno. Versate il ripieno ai funghi all’interno della pasta sfoglia e ripiegate i bordi verso l’interno.
Spennellate i bordi di pasta sfoglia con l’uovo sbattuto e ricoprite con semi di sesamo. Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 200° per 40 minuti circa fino a quando la superficie non sarà dorata.
Sfornate la torta salata ai funghi e lasciatela intiepidire 10 minuti prima di servirla.
NOTA: se volete preparare la quiche ai funghi, vi basterà sostituire la pasta sfoglia con la pasta brisée
Lascia un commento