—
di
Questa torta con ricotta e mandorle tostate è un’altra di quelle ricette di dolci facili che, una volta provate, non dimenticherete più. Ho mangiato, per la prima volta, questa torta qualche anno fa’ in un ristorante sul mare a Selinunte. Mi ricordo che ad avermi colpito era proprio la semplicità di questa torta: del pan di Spagna, della crema di ricotta e una croccantissima copertura di mandorle tostate che creava un contrasto molto interessante tra il dolce della ricotta e il leggero gusto amaro delle mandorle tostate… una cosa strepitosa! E così, quando l’altro giorno ho preparato il kasutera, il pan di Spagna giapponese, ho pensato di utilizzarlo così. Visto che il kasutera ha una forma rettangolare l’ho tagliato in quattro parti per realizzare delle tortine ma voi potete tranquillamente preparare una torta intera con ricotta e mandorle tostate.
Naturalmente, potete preparare questa torta con ricotta con qualsiasi tipo di pan di Spagna, anche con quello tradizionale, purché sia soffice e morbido.
Buon sabato a tutti e ci leggiamo domani con un’altra ricetta molto sfiziosa! 😉
Per prima cosa preparate il pan di Spagna, che decidiate di preparare del normale pan di Spagna oppure il kasutera, ricordate di preparalo il giorno prima perché altrimenti sarà troppo morbido e tagliandolo si potrebbe sbriciolare tutto.
Quanto alla crema di ricotta, mettete a colare la ricotta per un paio d’ore poi, setacciate la ricotta e mettetela in una ciotola. Lavorate la ricotta con una frusta e cominciate ad aggiungere lo zucchero.
Quando avrete incorporato tutto lo zucchero e la crema di ricotta sarà pronta, potete aggiungere le gocce di cioccolato ( io non amo la ricotta con il cioccolato però a molti piace e quindi lo metto 😉 ).
Mettete la crema di ricotta in frigo fino al momento di preparare la torta con ricotta.
Intanto, tostate le mandorle. Prendete una padella dal fondo largo, metteteci le mandorle a lamelle e mettete la padella sul fuoco a fiamma bassa. Tostate le mandorle girandole spesso. Le mandorle dovranno diventare brunite e leggermente amare. Togliete le mandorle dalla padelle e mettetele in una ciotolina.
Al momento di preparare la torta, prendete il pan di Spagna e tagliatelo a metà.
Se volete preparare delle tortine, prima dividetelo in 4 parti e poi tagliatelo a metà.
Con della bagna al rum (comrata o realizzata da voi con rum, acqua e zucchero), inzuppate il pan di Spagna nella parte interna, versate la crema di ricotta sulla parte bassa della torta o tortina e livellatela con un coltello.
Ricoprite con l’altro pezzo di pan di Spagna che avrete imbevuto di bagna allo rum nella parte che va a contatto con la crema di ricotta.
Ricoprite la torta o tortine con un velo di crema di ricotta e ricoprite la superficie con le mandorle tostate.
Mettete la torta di ricotta con mandorle tostate in frigo fino al momento di servirla.
Se ti piacciono i dolci con ricotta non puoi non provare la ricetta della torta con crema di ricotta e pistacchi
ciao maria!se voglio preparare il pds di quanti cm deve essere la teglia rettangolare?grazie
Lascia un commento