Torrone dei Morti

di

Il torrone dei Morti è un dolce napoletano tipico della festa dei Morti; una sorta di Tronchetto al cioccolato fondente con un morbido ripieno di crema al Cioccolato bianco, Nutella e Nocciole da tagliare a Fette. Una ricetta super Golosa che piacerà da matti a Grandi e Piccini. Una ricetta da preparare raramente perché questo torrone al cioccolato e nocciole è così buono da finire in un baleno!

torrone dei morti

Preparare il torrone dei morti è molto Facile, vi servirà soltanto uno stampo per plumcake (in alluminio o in silicone). La prima cosa da fare e spennellare lo stampo con il cioccolato fondente e poi farcirlo con il Cioccolato bianco sciolto e mescolato alla Nutella e alle nocciole. Questo sarà il ripieno del torrone. Una volta pronto il torrone andrà messo in Frigo per farlo solidificare. Una volta freddo non avrete problemi a togliere il torrone dallo stampo e tagliarlo a fette. Eccovi il procedimento passo passo.

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Torrone dei Morti: ricetta napoletana, con nocciole

Preparazione20 minuti
Tempo totale20 minuti
Porzioni: 1 Stampo
Costo: Medio

Ingredienti

Ingredienti per uno stampo 25 x 10 cm:

  • 200 grammi cioccolato fondente al 70%
  • 400 grammi cioccolato bianco o al latte
  • 400 grammi nutella
  • 200 grammi nocciole pelate tostate

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare il torrone dei Morti

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Una volta sciolto, versate metà del cioccolato all’interno dello stampo e fatelo scivolare lungo tutte le pareti. Potete acquistare lo stampo per plumcake su Amazon–> https://amzn.to/45Boy7s

sciogliete il cioccolato fondente

Capovolgete lo stampo su un vassoio e mettetelo in freezer per 5 minuti.

rivestire stampo con cioccolato

Intanto, tenete in caldo il resto del cioccolato fondente sciolto. Trascorsi 5 minuti, prendete lo stampo da plumcake e versatevi dentro la parte restante del cioccolato. Fatelo scivolare nuovamente su tutta la superficie dello stampo in maniera tale da ispessire la crosta di cioccolato.

realizzare doppio strato di cioccolato

Se avete difficoltà aiutatevi con la lama di un coltello oppure con una spatola per dolci. Capovolgete nuovamente lo stampo e rimettetelo in freezer. L’ideale sarebbe di utilizzare uno stampo con i bordi retti, non arrotondati come il mio.

Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e, una volta sciolto, aggiungete la nutella. Mescolate tutto in maniera tale da avere una crema dal colore omogeneo. Alla crema di cioccolato aggiungete le nocciole pelate e tostate. Le nocciole potete metterle intere oppure tagliate grossolanamente con un coltello.

sciogliere cioccolato bianco e aggiungere nutella e nocciole

Prendete lo stampo da plumcake e versatevi dentro la crema di cioccolato e nocciole. Livellatela e mettete il torrone in frigo per almeno 4 ore.

versare il cioccolato nello stampo

Trascorso questo tempo, prendete una spatola oppure un coltello dalla lama arrotondata e infilatelo tra il bordo dello stampo e il cioccolato. Passate la lama in tutto il bordo dello stampo e vedrete che si staccherà.

togliere torrone dallo stampo

Capovolgete il vostro torrone dei Morti e tagliatelo a fette per servirlo.

torrone dei morti

Conservate il torrone in Frigo e tiratelo fuori 10 minuti prima di tagliarlo in modo tale che si ammorbidisca un po’.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta