—
di
Questi tomini allo speck con carciofi all arancia li ho visti su quella rivista meravigliosa che è Alice Cucina ed ho subito deciso che li avrei provati. Adoro i tomini piemontesi che sono un’ottima idea per un antipasto saporito e sfizioso e impazzisco letteralmente per i carciofi ma “sfumati con il succo di arancia” non li avevo mai provati!
Naturalmente, una volta presa l’idea di base, mi sono poi distaccata dalla ricetta ed ho proseguito a braccio! 😉 Per quanto riguarda i tomini, li ho avvolti con una fetta di speck invece che con della pancetta. Ai carciofi ho aggiunto una bella macinata di prezzemolo fresco e poi sotto ho messo delle foglioline di rucola che, secondo me, ci stanno proprio bene. Ho decorato il piatto con delle fettine di arancia e… voilà, il piatto è pronto: bello, colorato, invitante e appetitoso!
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e le punte. Metteteli in una ciotola con acqua acidulata con del succo di limone.
Tagliate i carciofi a metà, eliminate la barbetta e tagliateli a fettine sottili sottili.
Prendete una padella dal fondo largo, versateci un paio di cucchiai di olio d’oliva ed aggiungete uno spicchio d’aglio intero schiacciato.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete i carciofi, salate e saltate per un paio di minuti a fiamma vivace. Aggiungete mezzo mestolo di acqua calda e fate cucinare ancora un paio di minuti.
Intanto, spremete un’arancia ed aggiungete il succo d’arancia ai carciofi.
Lasciate assorbire il succo d’arancia ai carciofi poi togliete dal fuoco. Aggiungete del trito di prezzemolo fresco ed una macinata di pepe nero e tenete i carciofi da parte.
Prendete i tomini, avvolgeteli nello speck e metteteli in una padella calda. Fate scaldare i tomini da una parte e dall’altra.
Prendete un piatto da portata, ricoprite il fondo con della rucola, aggiungete sopra un paio di cucchiai di carciofi all’arancia e adagiateci accanto il tomino allo speck.
Decorate con alcune fette di arancia e servite i vostri tomini allo speck con carciofi all’arancia caldi.
Lascia un commento