—
di
La ricetta di oggi è timballo di riso con zucchine e speck, un timballo di riso facile da preparare, molto gustoso e croccante in superficie.
I timballi di riso mi piacciono veramente tanto ma spesso risultano un po’ asciutti o poco sapidi. Per ovviare a ciò, ho cucinato il riso per il timballo così come preparo quello delle arancine ovvero, cucinandolo con il burro che lo rende morbido e saporito.
Per quanto riguarda il condimento ho scelto quanto offriva in quel momento il mio frigo… zucchine, speck e della scamorza affumicata… ma se volete, potete utilizzare anche il taleggio che con il riso ci sta benissimo!
Per concludere in bellezza, ho usato del pangrattato per infarinare la teglia e per ricoprire il timballo di riso in maniera tale da avere una crosticina croccante su tutto il timballo.
Come potete vedere dalla foto, ho anche utilizzato della carta forno per poter sformare il timballo comodamente ma non è un passaggio essenziale, potete farne a meno e servire il vostro timballo di riso a porzioni direttamente nei piatti.
Potrebbe anche interessarvi la ricetta del Timballo di riso al forno
E adesso vediamo insieme come preparare il timballo di riso con zucchine e speck e… se siete vegetariani, omettete lo speck! 😉
Prendete una padella dal fondo largo, versateci un paio di cucchiai di olio d’oliva e aggiungete la cipolla o il cipollotto affettati finemente. Lasciate rosolare la cipolla per un paio di minuti a fiamma bassa poi aggiungete lo speck a tocchetti.
Intanto spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a pezzetti.
Aggiungete le zucchine al soffritto, salate e lasciate cucinare per una decina di minuti, fino a quando le zucchine non saranno cotte.
Per cucinare il riso, prendete una pentola, versateci l’acqua e il burro e portate ad ebollizione. Aggiungete il riso, il sale e lo zafferano e lasciate cuocere fino a quando il riso non avrà assorbito l’acqua restando al dente.
Mescolate il riso con il condimento, aggiungete il formaggio grattugiato e la scamorza affumicata a tocchetti e mescolate tutto.
*Ricordate, il riso non deve essere troppo asciutto, lasciatelo leggermente morbido altrimenti si seccherà troppo in cottura.
Prendete una teglia e rivestitela con carta forno. Spennellate la carta forno con dell’olio d’oliva ed infarinate con del pangrattato. Versate il riso con zucchine e speck nella teglia, livellate e ricoprite con il pangrattato. Se volete, potete aggiungere ancora qualche fiocchetto di burro.
Informate il timballo di riso in forno caldo a 200 C per 20-30 minuti circa, fino a quando non sarà dorato in superficie.
Sfornate il timballo e con un coltello scollate i bordi dalla carta forno.
Servite il timballo di riso con zucchine e speck caldo!
Lascia un commento