—
di
Se state cercando delle tartine sfiziose da preparare per questo cenone di Capodanno, vi propongo queste raffinatissime tartine di pane nero al salmone, belle da vedersi e anche molto buone. Come sapete già. mi piace molto giocare con i colori a tavola e il pane nero si presta molto bene agli abbinamenti cromatici. Esistono vari tipi di pane nero, io ho usato il pane nero di segale tedesco chiamato schwarzbrot ma potete utilizzare altri tipi di pane o anche del semplice pancarrè. Per la guarnizione ho scelto della crema di robiola e, per finire, un piccolo tocchetto di salmone affumicato. Insomma, delle piccole tartine perfette da servire con un bel bicchiere di bollicine! 😉 Se non vi piace la robiola potete utilizzare altri tipi di formaggio cremoso e, se non amate il formaggio, potete optare per della crema di salmone oppure per della crema di avocado… le tartine sono sempre irresistibili!
Il pane nero di segale viene venduto già affettato quindi non dovete far altro che tagliarlo o ritagliarlo come più vi piace.
Io ne ho tagliato una fetta a quadretti e un’altra a fiori con l’aiuto di una formina per biscotti.
Prendete la crema scelta, nel mio caso della robiola, mescolatela con un cucchiaio poi mettetela nella sacca da pasticcere con la bocchetta a stella grande.
Realizzate dei mucchietti di robiola su ogni tartina.
Prendete il salmone affumicato (io avevo del filetto di salmone affumicato) tagliatene una fettina e realizzate dei piccoli cubetti di salmone. Mettetene un cubetto su ogni tartina.
Disponete le tartine di pane nero al salmone affumicato su un piatto da portata ed aggiungete una macinata di pepe nero ed un pochino di trito di prezzemolo fresco (se avete dell’aneto ancora meglio).
Lascia un commento