—
di
Come ricetta della domenica vi propongo i tagliolini al cacao con mascarpone e fragole, l’ultimo sperimento con la pasta fresca al cacao! Come vi dicevo l’altro giorno, avendo preparato questa pasta fresca al cacao, ho voluto provare più abbinamenti per darvi più idee su come prepararla. Quindi, dopo i ravioli con gorgonzola e pere e i tagliolini con carciofi e pecorino, eccovi un altro abbinamento con la frutta! Già qualche tempo fa’ vi avevo proposto un risotto con fragole e mascarpone che mi era piaciuto tantissimo quindi, l’abbinamento mi è venuto facile facile. A spingermi all’abbinamento sono stati il colore ma anche la bontà del cioccolato con le fragole.
Trovo che questo piatto abbia tutto il sapore ed il colore della primavera che sta arrivando. Buona domenica a tutti!
Preparate la pasta fresca al cacao e, quando è pronta, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per 30 minuti circa.
Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in porzioni da 50 gr., infarinateli e passateli nella macchinetta nel rullo più largo. Ripiegate l’impasto su se stesso e passatelo più volte nella macchinetta riducendo di volta in volta la dimensione del rullo.
Quando avrete ottenuto una sfoglia sottile, mettetela sul piano di lavoro leggermente infarinato e continuate con il resto dell’impasto. In genere, per preparare i tagliolini, arrivo fino al penultimo rullo.
Quando tutte le sfoglie saranno pronte, potete passarle nell’apposito rullo per fare i taglioni e poi, adagiateli su un vassoio leggermente infarinato oppure su un canovaccio.
Per il condimento, prendete una padella dal fondo largo ed aggiungete una piccola noce di burro.
Non appena il burro si sarà sciolto, aggiungete due cucchiai abbondanti di mascarpone e fatelo sciogliere.
Togliete dal fuoco ed aggiungete le fragole lavate e tagliate a pezzetti piccoli piccoli. Salate leggermente e pepate.
Cuocete i tagliolini al cacao e, quando saranno cotti, trasferiteli nella padella con il mascarpone e le fragole. Mescolate e servite.
Se volete, potete profumare questo piatto con del trito di timo fresco.
Lascia un commento