—
di
La pasta ai funghi porcini è un primo piatto autunnale Cremoso e Saporito preparato con Funghi porcini, Olio, Aglio e Prezzemolo (senza Panna). Una ricetta Facile e Veloce che si sposa molto bene sia con le Tagliatelle che con le Pappardelle. Eccovi il procedimento passo passo per preparare questo primo con funghi porcini nel migliore dei modi.
I funghi porcini hanno un gusto intenso ed una consistenza cremosa che rende le tagliatelle davvero deliziose. Non dovrete aggiungere né panna né burro, vi basterà saltare la pasta in padella a fiamma vivace per legare le tagliatelle ai funghi. E se alla fine aggiungerete un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato… le vostre tagliatelle risulteranno ancora più cremose!
Potrebbero anche piacerti:
Pulite i funghi porcini che non vanno assolutamente lavati! Eliminate soltanto la parte terrosa del gambo e puliteli con un tovagliolo di carta. Affettate i funghi porcini e teneteli da parte.
In una padella dal fondo largo versate un giro generoso di olio d’oliva. Aggiungete 2 spicchi d’aglio schiacciati, un po’ di peperoncino e del trito di prezzemolo. Lasciate soffriggere a fiamma molto bassa in modo da insaporire l’olio.
Alzate leggermente la fiamma e aggiungete i funghi affettati. Salate e saltate per un minuto a fiamma vivace.
Aggiungete una spruzzata di vino bianco (poco perché altrimenti copre troppo il gusto dei funghi) e lasciate evaporare l’alcol.
Aggiungete ancora un po’ di trito di prezzemolo e togliete dal fuoco.
Cuocete le tagliatelle e quando saranno al dente trasferitele nella padella con i funghi porcini. Saltate a fiamma vivace aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza.
A cottura ultimata, spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano grattugiato (3-4 cucchiai) e mescolate.
Le vostre tagliatelle ai funghi porcini sono pronte, Cremose e Saporite, senza Panna!
Lascia un commento