—
di
Ed eccomi oggi con questo sfizioso secondo piatto: spezzatino di vitello al latte e noci! la ricetta l’ho presa da un vecchio numero di Sale&Pepe, nel quale, in occasione di uno special sul latte, proponevano tutta una serie di ricette con il latte. Questa è la prima che ho realizzato e devo dire che è veramente buona. A parte il fatto che il latte conferisce morbidezza e dolcezza alle carni, l’aggiunta di salvia e noci rende questo piatto veramente sapido ed aromatico. Io ho apportato soltanto una piccola modifica aromatica, nel senso che a fine cottura ho anche aggiunto un trito di rosmarino e timo freschi che secondo me hanno ampliato il bouquet aromatico di questo piatto… e anche una grattatina di scorza di limone non ci sarebbe stata male! 😉
Io ho preparato questa ricetta così com’era proposta con dei bocconcini di vitello ma secondo me questa ricetta dev’essere molto buona anche con dei bocconcini di pollo. Provate ed informatemi! 😉
Procedimento per preparare lo spezzatino di vitello al latte e noci
Per preparare questo spezzatino di vitello al latte e noci cominciate con il setacciare la farina. Poi, prendete i gherigli di noce, lo spicchio d’aglio e le foglie di salvia e realizzate un trito. Aggiungetelo alla farina.
Pulite i bocconcini di vitello da eventuali parti dure e tagliateli a piccoli pezzetti. Aggiungete i bocconcini di vitello alla farina aromatizzata e panateli ben bene.
Prendete una padella o casseruola dal fondo largo, versateci un filo d’olio e non appena l’olio si scalderà aggiungete i bocconcini di vitello. Per non perdere le noci e la salvia mescolati nella farina, setacciatela di nuovo ed aggiungete gli aromi allo spezzatino.
Lasciate rosolare per un paio di minuti a fiamma media poi aggiungete il latte.
Salate e lasciate cucinare per 15-20 minuti a fuoco molto basso.
Lo spezzatino di vitello al latte e noci sarà pronto non appena la carne sarà cotta e il latte si sarà addensato.
A fine cottura regolate di sale, aggiungete del pepe nero macinato al momento e, se volete ampliare l’aromaticità del piatto, aggiungete un trito di rosmarino e timo freschi.
Servite il vostro spezzatino di vitello al latte e noci decorando con qualche fogliolina di salvia.
Lascia un commento