—
di
Gli spaghetti vongole e bottarga sono un primo piatto semplice e veramente squisito nel quale la bottarga esalta il gusto delle vongole. Preparare la pasta con vongole e bottarga è molto semplice e basta seguire la ricetta classica della pasta con le vongole: olio d’oliva, aglio, vongole, vino bianco, prezzemolo e scorza di limone grattugiata. In ultimo, si aggiunge della bottarga di tonno grattugiata. Come avete potuto vedere nelle ultime ricette, la bottarga di tonno è un ingrediente molto versatile che ben si sposa sia con pesce e crostacei ma anche con altri ingredienti come fave e carciofi. Insomma, uno di quegli ingredienti da tenere sempre in casa.
Per prima cosa lavate ben bene le vongole fino a quando l’acqua non sarà completamente pulita.
Fatto questo, prendete una padella o casseruola dal fondo largo e metteteci le vongole. Copritele con un coperchio e lasciatele aprire a fiamma media.
Quando le vongole saranno tutte aperte, toglietele dal fuoco e sgusciatele, lasciando le più grosse nel guscio per fare un po’ di coreografia nel piatto.
Filtrate il brodo delle vongole in un colino rivestito da un tovagliolo di cotone per evitare l’inconveniente della sabbia.
Prendete una casseruola, versateci un paio di cucchiai di olio d’oliva ed aggiungetevi 1-2 spicchi d’aglio (interi oppure a pezzetti). Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete le vongole e sfumatele con il vino bianco.
Quando l’alcol sarà sfumato, aggiungete il brodo delle vongole filtrato, una manciata di prezzemolo tritato e un pochino di scorza di limone grattugiata.
A questo punto, aggiungete 2-3 cucchiai di bottarga di tonno grattugiata e togliete dal fuoco.
Cuocete la pasta (gli spaghetti sono veramente perfetti) e quando mancheranno 2-3 minuti alla fine della cottura, trasferitela nella padella con le vongole e la bottarga e mantecatela fino ad ultimarne la cottura aggiungendo acqua di cottura della pasta all’occorrenza.
A cottura ultimata, togliete dal fuoco ed aggiungete ancora un pochino di prezzemolo tritato e scorza di limone grattugiata.
Servite la pasta vongole e bottarga aggiungendo ancora un pochino di bottarga grattugiata ed una macinata di pepe nero.
Lascia un commento