—
di
Oggi vi do la ricetta del risotto alla milanese con ossobuco… un piatto classico della cucina lombarda! Il mio approccio con le ricette tradizionali è sempre un po’ timoroso come un apprendista che si avvicina ad una reliquia sacra 😀 e quindi, prima di procedere mi sono documentata. A casa, ho un ottimo libro in cui questa ricetta viene spiegata ben bene in tutti i suoi passaggi… ed è da lì che ho tratto insegnamento.
Devo dire, che questo risotto alla milanese con ossobuco è una vera delizia, sapido e delicato allo stesso tempo. Il risotto alla milanese può essere servito “da solo” oppure accompagnato dall’ossobuco… io l’ho fatta completa! 😀
Prendete le fette di ossobuco e con un coltello eliminate le parte grassa attorno alla carne.
Con la punta del coltello, tagliate i nervetti bianchi della carne e battetela leggermente.
Infarinate le fette di ossobuco.
Prendete una casseruola, aggiungete un filo d’olio d’oliva ed una noce di burro e, non appena il burro si sarà sciolto, adagiatevi la fetta di ossobuco e fatela rosolare da un lato e poi dall’altro. Sfumate con il vino bianco e poi aggiungete un trito di salvia, rosmarino, aglio e scorza di limone grattugiata.
Aggiungete un mestolo di brodo di carne caldo (oppure dell’acqua bollente) e mettete in forno caldo a 180 C per 20-30 minuti circa, salando verso la fine della cottura.
* In altre ricette, ho visto che è possibile cucinare l’ossobuco sul fuoco, coprendolo con un coperchio.
A cottura ultimata, prendete l’ossobuco e tenetelo in caldo e filtrate il fondo di cottura che rimetterete sul fuoco per farlo addensare.
Adesso, preparate il risotto.
Prendete una casseruola, aggiungete una noce di burro ed il trito di mezza cipolla. Non appena la cipolla comincia ad appassire, prendete il midollo dall’ossobuco e tritatelo con il coltello. Aggiungete il midollo al trito di cipolla e continuate aggiungendo il riso.
Tostate il riso per un paio di minuti, sfumate con il vino bianco e, quando l’alcol sarà evaporato, aggiungete un mestolo di brodo di carne caldo (se non avete il brodo di carne potete utilizzare dell’acqua bollente; il fondo di cottura dell’ossobuco è già saporito di suo!).
Continuate la cottura del risotto aggiungendo brodo caldo quando necessario e, a metà cottura aggiungete lo zafferano sciolto nell’acqua calda.
Quando il risotto sarà cotto, toglietelo dal fuoco, aggiungete una noce di burro ed una manciata di parmigiano grattugiato e mantecate. Lasciate riposare per 1 minuto con il coperchio e poi servite.
*Se volete, potete aggiungere anche un pochino di scorza di limone grattugiata.
Servite il vostro risotto alla milanese con l’ossobuco che avete tenuto in caldo e con 1-2 cucchiai di fondo di cottura dell’ossobuco stesso.
Lascia un commento